L'assunzione della pillola è pericolosa per chi ha un seno molto denso ?

Buongiorno. Ho 43 anni e ho un seno molto denso (così mi è stato detto dal medico che mi esegue la mammografia). L'ultima l'ho effettuata a maggio e la situazione è rimasta stabile, come per la precedente (ho delle microcalcificazioni rimaste invariate). Ora a fine marzo ho tolto con isteroscopia operativa un polipo uterino e uno del collo dell'utero. Alla visita di controllo all'inizio di maggio è andato tutto bene. Poi verso il 16 ho avuto alcuni giorni di perdite scure. Sono tornata dalla ginecologa che mi ha detto che si trattava di un problema ormonale e che se si fossero ripresentate le eprdite mi avrebbe prescritto la pillola, segnandomi le analisi del sangue da fare per prendere la pillola (A novembre avevo fatto gli esami ormonali. Avevo sanguinamenti a metà ciclo, in particolare a ottobre uno più rilevante e la ginecologa mi aveva prescritto anche questi esami oltre all'isteroscopia diagnostica). Non avendo avuto a gugno e luglio sanguinamenti anomali non ho più fatto niente. Ora al dodocesimo giorno del ciclo ho avuto perdite trasparenti con un una traccia di sangue sulla cartaigienica urinando, poi il giorno dopo ancora un po' di sangue rosato e poi più rosso sempre andando al bagno e oggi che è il terzo giorno ancora qualche traccia sulla cartaigienica. All'inzio avevo pensato potesse essere l'ovulazione ma ora non ne sono più molto sicura.
E' possibile che i polipi siano ricomparsi a distanza di così poco tempo (a maggio non ve ne era più traccia dopo l'isteroscopia operativa) ? Ho letto che possono ripresentarsi, ma è possibile a distanza di soli tre mesi ? Ora se dovessi prendere la pillola perché si tratta invece di problemi ormonali, è pericolosa l'assunzione della stessa per chi ha un seno molto denso ? In diversi articoli ho letto che l'assunzione di ormoni per il seno denso non è consigliata perché può portare all'insorgenza di tumori.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ha mai avuto infezioni da papilloma virus?
nel dubbio di una recidiva da poliposi deve valutare la ginecologa.

Riguardo al seno anche se oggi hanno una percentuale bassa di ormoni. le pillole vanno assunte sotto controllo sanitario periodico.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. No, non ho mai avuto l'infezione e il pap-test fatto a maggio per sicurezza (in realtà non ho avuto rapporti completi) era a posto. Perché me lo chiede ? La situazione delle perdite è evoluta come per un lievissimo ciclo di 6 giorni (il primo perdite trasparenti con accendo rosato, il secondo perdite rosse-rosa poche andando al bagno e su cartaigienica, lo stesso il terzo però rosso scuro tendente al marrone e gli altri 3 giorni marroni sempre quantità molto limitata lasciando solo un accenno di residuo sul salvaslip). Ma può essersi trattato di un ciclo ? E' possibile che sia sintomo di polipi che sono tornati a distanza di così poco tempo ? E se la ginecologa a settembre quando fisserò la visita mi prescrive la pillola se non fossero i polipi ma scompensi ormonali posso prenderla o non è il caso visto il mio tipo di seno ? lei mi dice che deve essere presa sotto controllo sanitario periodico, che intende ? E' comuqnue pericolosa per la situazione del mio seno ? Anche perché leggevo che gli scompensi ormonali sono causa della formazione di polipi e quindi non penso io possa ignorarli se sono saltuari, tanto più che dovrei ogni volta farmi vedere dalla ginecologa per essere sicura che non siano siantomi di nuovi polipi. Ho molta confusione e sono preoccupata.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo perché forse altrimenti non è molto chiaro che non avevo avuto rapporti completi prima dell'isteroscopia operativa con cui hanno atolto i polipi. Così poi a maggio è stato possibile fare il pap-test. Grazie