Paura polmonite ab ingestis

Gentili dottori. Da circa 4 settimane ho iniziato ad avvertire problemi di deglutizione, soprattutto liquidi, ed eccessiva salivazione, soprattutto di notte, tanto che per dormire assumevo 15 gocce di en. Una settimana fa feci una visita dall'otorino, il quale dopo la fibroscopia, ha escluso la disfagia ed altri problemi, dato che non c'era ristagno, ed ha riscontrato solo l'ingrossamento dei tubinati e la mia ansia. Dopo la visita ho iniziato ad avere problemi di dispnea, nel senso che mi manca aria, e devo fare respiri profondi soprattutto quando cammino velocemente, ma le persone che mi stanno accanto dicono che non ho il fiato corto e che respiro bene. Lunedi il mio medico di base mi ha auscultato i polmoni, dicendo che sono perfetti, e solo per scrupolo mi ha prescritto una spirometria semplice che farò tra una settimana. Ma io ho il terrore di avere la polmonite ab ingentis, quali sintomi dovrei avere? Posso escluderla con la spirometria? Un grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Mi sembra che il medico curante, che ti ha visitato, abbia le idee chiare consigliando la spirometria.

Dr. Cesare Arezzo