Testicoli ernia ipertrofia prostatica

Buona sera. Vi ringrazio per le informazioni sempre interessanti che date. Vi scrivo, perché da qualche mese, durante i rapporti sessuali, e talvolta anche all'inizio delle erezioni, sento dolore in una zona tra il pube e lo scroto, a destra del pene; nello stesso tempo, durante il rapporto, il testicolo destro sembra come porsi "di traverso" e quasi rientrare. Quasi trent'anni fa, poco prima che mi sposassi, per alcuni fastidi che sentivo nella stessa zone (credevo che fosse ernia o varicolcele, come era capitato a mio fratello all'epoca) un urologo, dopo una visita approfondita, aveva ritenuto che si potesse trattare di un tendine che si era inserito in un anello crurale, ma non ho mai approfondito la cosa, perché non mi ha dato problemi seri (sono sposato e ho due figli, non ho dovuto affrontare problemi seri nella vita fisica, né in quella sessuale). Oggi mi sono deciso a scriverVi, perché ho notato delle tracce scure nello sperma. Non ho dolori o difficoltà di minzione; non mi sembra di vedere queste tracce nelle urine. Mi sono, tuttavia, allarmato e perciò Vi scrivo, ringraziando anticipatamente per la Vostra attenzione. Buon Ferragosto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I sintomi che ci ha descritto parrebbero legati ad una eccessiva mobilità del testicolo, con energica contrazione della componente muscolare del funicolo spermatico (cremastère) tipica di alcune situazioni. Una manifestazione classica dell'adolescenza e della prima gioventù, normale che sia andata scemando nel tempo. Molto probabilmente nulla a che vedere con il segno di cui ci parla, che in assenza di altri sintomi potrebbe esere legato ad una blanda infiammazione o congestione degli organi genitali interni. In ogni caso, vista la sua età, un'ottima occasione per sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta, sia per la chiarezza sia per la tempestività; non mi aspettavo di riceverla così presto, specialmente in questi giorni. Seguirò senz'altro il consiglio. Grazie ancora!