Mitto indebolito

Gent.le Dottore, negli ultimi anni ho riscontrato un mitto indebolito crescente (nessun altro disturbo)
Sono succeduti pertanto i seguenti controlli
Anamnesi e quadro clinico:
PSA 0,95
Uroflussometria: Qmax 7 ml/sec
Ecografia: reni e vescica regolari, prostata 5 cm di diametro
Visita Urologica: prostata 4,5 x 4 cm regolare

L'urologo mi ha quindi prescritto UROREC 8 mg, 1 cps/die per 6 mesi, a seguire ancora uroflussometria, esame urine
e con gli esiti nuovo controllo urologico.
Risultati terapia: dopo due mesi e mezzo dall'inizio della terapia con UROREC il mitto è decisamente migliorato
Effetto collaterale riscontrato: assenza uscita sperma durante atto sessuale e riduzione piacere.

Volevo porre due domande:
1 - sarò destinato ad assumere UROREC o similare per sempre, altrimenti i sintomi si ripresentano ?
2 - in alternativa a UROREC l'urologo mi aveva proposto anche PEAPROSTIL (integratore) 1 bustina/die sempre per sei mesi:
anche PEAPROSTIL comporta la mancanza di fuoriuscita dello sperma ?
Ringrazio per la risposta
Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il farmaco alfa-litico (es. la silodosina che lei sta assumendo) hanno un'azione diretta unicamente al sintomo. Non hanno pertanto alcuna valenza curativa a lungo termine. Debbono pertanto essere assunti continuativamente, cosa che non crea particolari problemi, nè assuefazione. Il secondo prodotto di cui si tratta è un semplice integratore alimentare, non può certamente condividere l'efficacia dell'alfa-litico. L'efficacia degli integratori è sempre molto variabile ed imprevedibile, si può certamente provare, ma un'eventuale effetto favorevole deve dimostrarsi in tempi relativamente brevi, altrimenti si rischia solo di spendere dei soldi inutilmente. L'eiaculazione "secca" ovvero "retrograda" è un effetto comune a tutti gli alfa-litici (in misura imprevedibilmente variabile comunque da soggetto a soggetto e da prodotto a prodotto). L'eiaculazione retrograda non crea alcun probelma fisico e non è accompagnata da altri disturbi della sfera sessuale (erezione, sensibilità). Gli integratori alimentari non hanno ovviamente questo effetto collaterale. Magra consolazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Buon proseguimento di giornata