Indice rifrattivo della lente intraoculare

Salve,
vorrei chiedervi una cosa: all'occhio sinistro mi hanno impiantato una lente monofocale che crea qualche alone ma soprattutto una vista scintillante data, con grande probabilità dal movimento saccadico unito al riflesso della luce (anche solare) in maniera non omogenea. In pratica è molto forte se la luce proviene dai lati in un ambiente relativamente poco illuminato. Vorrei sapere se l'indice rifrattivo (e il materiale) delle lenti intraoculari può incidere su questo disturbo.
Nell'occhio sinistro una lente Tecnis asferica monofocale, acrilico idrofobico, indice rifrattivo 1.47
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
noi impiantiamo esclusivamente tecnis 3 pezzi, e non ci danno mai problemi (da più di 10 anni). Non ci fornisce informazioni sull'altra lente, ma difficilmente l'indice refrattivo causa questi disturbi, influisce solo sulla curvatura e spessore della lente. Più probabilmente questo tipo di riflessi sono dovuti al tipo di aptiche o alla dimensione del piatto in relazione alla pupilla, o altro. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
E' normale avere una vista "a scatti" dopo l'inserimento delle tecnis? Mi sembra di avere un ventilatore da soffitto sopra la testa.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non credo di aver compreso bene il sintomo, come le ho detto nessun problema in 10 anni, chieda chiarimenti al chirurgo se ha dei dubbi.
[#4]
dopo
Utente
Ha presente le luci stroboscopiche in discoteca? Come dei piccoli flash uno dopo l'altro.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
in caso di visione di flash deve fare un controllo del fondo oculare a breve.
[#6]
dopo
Utente
non è distacco della retina, è colpa della lente. O di una parte della lente.