Orchiepidimite destra

Buongiorno,
in data 16 Agosto ho avuto alcuni episodi di secrezioni ematiche con dolori al testicolo destro.
Eco scrotale: 2didimi e epididimo di sinistra regolari. L'epididimo di destra, in particolare a livello di corpo ma sopratutto di coda, appaiono nettamente ingrossati, ipoecogeni con esaltazione della vascolarizzazione all'eco colordoppier, tipo flogistico; non evidente idrocele.
diagnosi: Orchiepididimite acuta dx.
cosa signidica "tipo flogistico"??
Ora prendo antibiotico che terminerò tra 3 gg e proseguo con impacchi caldo umidi.
Null'altro è stato prescritto.
Chiedo quando fare il controllo, dopo circa un mese dal termine dell'antibiotico ? (non mi hanno detto nulla).
Quando posso riprendere l'attività normale (palestra, rapporti sessuali).
PS: Visto che è la seconda volta (2009 sx) sarebbe consigliabile procedere con circoncisione?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa intende lei per "secrezioni ematiche"?
"Flogistico" è un esatto sinonimo di infiammatorio. Nelle epididimiti in genere la terapia è in grado di controllare rapidamente i disturbi più intensi, ma un certo ingrossamento dell'epididimo e la percezione di qualche lieve fastidio possono prolungarsi nel tempo per svanire gradualmente anche nell'arco di molti mesi. L'epididimite è comunque sempre trasmessa da una infiammazione od infezione delle basse vie urinarie, in particolare della prostata. È pertanto utile approfittare di questo episodio per effettuare un controllo specialistico urologico generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Al pronto soccorso ho riferito di aver avuto sangue nelle urine (solo all'inizio), una volta un po' scuro ed un'altra decisamente più chiaro; credo intendano quello per "secrezione ematiche".
Sicuramente effettuarò visita di controllo; cosa che tra l'altro faccio da anni; infatti un mese fa l'eco addome completo ha dato esito negativo.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di sangue nell'urina è detta "ematùria", vi possone essere perdite di sangue dall'uretra al di fuori della minzione che possono essere definite "secrezioni" o meglio "uretrorragìa". Comunque ben venga la recente ecografia negativa, perché altrimenti l'ematùria ne avrebbe imposto la sollecita esecuzione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Oggi termino il ciclo di antibiotici e la situazione è decisamente migliorata; il testicolo destro è tornato alle dimensioni normali, sento solo un leggero fastidio.
Posso avere rapporti sessuali o devo attendere?
Idem per palestra.

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Attenda ancora una settimana, meglio essere prudenti, le recidive sono molto frequenti.