Klebsiella pneumoniae e candida kefyr

Buongiorno, sono una donna di 35 anni ed a seguito di un tampone vaginale e di una urinocoltura sono risultata positiva alla klebsiella pneumoniae e alla candida kefyr. Mi chiedevo se a questo punto anche mio marito dovrà fare degli accertamenti per avviare eventualmente anche lui una terapia e scongiurare l effetto ping pong (vorremmo avere un bambino e fino al momento in cui ho fatto gli esami abbiamo avuto rapporti completi). Lui non avverte alcun disturbo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi bene essere prudenti e fare le valutazioni colturali anche a suo marito.

nel frattempo meglio avere rapporti protetti per evitare il famoso effetto "ping-pong" e comunque sempre sentire in diretta il vostro andrologo od urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta, la ringrazio per la risposta. Lei quali esami mi consiglia di fare? Urinocoltura e Spermiogramma? O quest ultimo non occorre?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per il momento generalmente vengono consigliate solo le valutazioni colturali; lo spermiogramma solo se state aspettando una gravidanza da almeno 12 mesi e, bene, a indagini colturali negative.

Ancora un cordiale saluto.