Due rx a distanza di poco tempo fanno male alla salute?

Un saluto ai medici dello staff e grazie come sempre per il bel servizio offerto on-line attraverso questo sito.

Tra un paio di settimane dovrei sottopormi, col mio dentista, a una ortopanoramica, per studiare la futura rimozione, o eventuale conservazione, dei denti del giudizio.

Erano 2/3 anni che non ne facevo una, se non erro, nel 2014 ne feci una al piede e una al bacino, entrambe in regime di pronto soccorso per piccoli incidenti domestici (quando mi fu fatta quella al bacino, tra l'altro, non hanno potuto mettermi la protezione di piombo sui testicoli).

Ora, un paio di giorni fa invece, sono ritornato al pronto soccorso in quanto avvertivo un fastidioso e crescente dolore al petto da molte ore, pertanto mi hanno fatto un ECG e due RX (una frontale, l'altra laterale) al torace, dalle quali per fortuna non è emerso nulla di grave, il dottore ha imputato il dolore a una frescura presa per colpa dell'aria condizionata.
Vorrei porgervi alcune domane in merito:

1) la prima, se è meglio secondo voi rimandare l'ortopanoramica dal dentista (ce l'avrei lunedi 11 settembre) per non far assorbire al corpo cosi tante radiazioni in poco tempo

2) la seconda, è se c'è un limite massimo di RX/TAC ecc, che è meglio non oltrepassare in un determinato arco temporale (es. 1 anno, 10 anni, ecc)

3) lì'ultima, se esistono alimenti che hanno proprietà "disintossicanti" dagli effetti nocivi che le radiazioni possono apportare all'organismo umano.

Ringraziando chi mi voglia rispondere, colgo l'occasioje per porgere i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
buona giornata.
Il futuro non dipende solo da noi........tenga conto che non siamo in presenza di radiazioni emesse da una bomba termonucleare,bensì trattandosi di radiazioni (raggi X) con lunghezza d'onda limitata,possiamo pensare che la nostra dieta alimentare non necessiti di cambiamenti così radicali in rapporto ai timori da Lei avanzati.
Si "nutra"con assoluta tranquillità ora e sempre.
Stia sereno,Lei può ripetere a breve un'altra radiografia nel caso (OPT) senza timore alcuno.
Non si può quantificare il numero massimo di radiografie da eseguirsi in un anno,se questo avviene e spesso avviene vuol dire che siamo in quel momento portatori di patologia non necessariamente neoplastica ma anche "solamente" infiammatoria ed i "controlli radiologici (RX,TC) ripetuti nel tempo trovano la loro giustificazione così come l'ulteriore assorbimento di raggi X che in questi casi si rende necessario.

Stia tranquillo e faccia ciò che Le è stato consigliato.
Arrivederci.

Dr.Vittorio Scipione