Rischi salute metal detector

Per lavoro passo sotto un metal detector più volte al giorno (dalle 4 alle 6 volte).

Mi chiedevo se a lungo andare questi non comporti un rischio per la salute, in particolare se può avere a che fare con una maggiore possibilità di sviluppare un tumore.

Leggendo su internet si trovano i più disparati pareri.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
"Leggendo su internet" si tovano anche affermazioni categoriche sul fatto che la terra è piatta e che l'uomo non è mai sbarcato sulla Luna.
Ora, cercando di utilizzare i neuroni di cui disponiamo, potrebbe spiegarmi in che modo, visto che i metal detector non utilizzano alcun tipo di radiazione ma emettono soltanto piccoli impulsi elettromagnetici, i suddetti apparecchi potrebbero causare un qualsivoglia tipo di danno ad una struttura organica (leggi: essere umano)?
Si dia una risposta da sola....

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore,
Chiedevo qui proprio per non andare appresso a teorie assurde su internet, penso che se una persona faccia una domanda, anche stupida, una risposta di un professionista possa mettere a tacere ogni dubbio.
Ho chiesto perché non conosco il funzionamento di un metal detector, e un collega mi ha spaventato dicendomi questa cosa. Piuttosto che essere una persona che si informa su facebook con gente che alimenta teorie complottiste.

La ringrazio per la risposta anche se lei ha usato un tono sarcastico abbastanza cattivo nei miei confronti, che sono venuta qui a cercare una risposta scientifica.

Grazie per il suo tempo, sappia che non è andato sprecato ma che anzi, mi ha tolto ogni dubbio.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Nessuna cattiveria, un pizzico di sana ironia che, visto che Lei è giovane, dovrebe apprezzare....tendo sempre, con tutti i miei Pazienti, a dialogare e se possibile scherzare in qualunque condizione. Sebbene abbia per lungo tempo insegnato, o forse proprio per questo, mi sono sempre stati antipatici coloro che ritengono di essere i Depositari della Verità o semplicemente, e detto in modo molto goliardico, "se la tirano" pensando di essere colti ed eruditi.