Apnea notturna

Salve dottori, vorrei parlarvi di questo problema, di cui forse sarei interessato, l'apnea notturna.
Dovrò cominciare l'iter per l'operazione di settoturbinoplastica e il mio chirurgo mi ha detto che è meglio che faccia una visita da un pneumologo perchè dopo un questionario fattomi compilare c'è probabilità che io soffra di questa malattia.
Costa un pò e quindi vorrei sapere qualcosa in più a riguardo.
Oltre al russare mi sveglio molto stanco al mattino e l'anno scorso mi fù registrata un aritmia e quindi il chirurgo ha insistito ancor di più.
Ma essendo sincero ho anche altri problemi e vorrei sapere se possono essere causati da ciò:
1)faccia e collo grasso nonostante non sia grosso di corpo 2)disfunzione erettile 3)mal di testa al mattino 4)vertigini 5)ansia e attacchi di panico
Se è sì, tramite cpap od operazione dopo quanto tempo saranno eliminati questi sintomi?
E se è no, ed io non andassi dal pneumologo ci potrebbe essere un rischio per la mia salute durante l'operazione?
grazie
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
La sindrome delle apnee notturne del sonno (OSAS) si determina quando compaiono frequenti episodi di interruzione del flusso respiratorio della durata di almeno 10 secondi ognuno a causa della transitoria ostruzione delle vie aeree superiori (vestibolo nasale, nasofaringe, orofaringe, ipofaringe), in presenza di uno sforzo ventilatorio toracico ed addominale mantenuto per tutta la durata dell’episodio Possono verificarsi anche ipopnee, transitorie riduzioni di almeno il 50% del flusso respiratorio tale da causare una significativa ipossiemia. L'OSAS è una patologia quasi sempre associata al sovrappeso o all'obesità e anche il collo "grosso" come nel suo caso può incidere ed è estremamente frequente dal momento che sembra riguardare dal 10 al 30% della popolazione.
Chi soffre di OSAS, a causa della cattiva qualità del sonno caratterizzato da russamento intermittente e frequenti risvegli, manifesta una serie di problemi in grado di interferire con lavita di relazione, quali la eccessiva sonnolenza diurna, la diminuzione delle performance lavorative, diminuzione della capacita’ di concentrazione e maggior rischio di incidenti stradali, tanto più alto quanto più è grave il problema. Esiste anche un maggior rischio di malattie cardio e cerebrovascolari quali infarto del miocardio, ipertensione arteriosa e ictus cerebrale. Per la diagnosi è necessario sottoporsi a visita pneumologica con esecuzione di pulsossimetria notturna di screening; se questa risulta indicativa per OSAS si procede a monitoraggio cardiorespiratorio notturno (MCR) o polisonnografia, utile per stabilire la gravità e la terapia (ventilazione CPAP, calo di peso e intervento ORL se indicato). Tutti gli interventi chirurgici ed anche il suo sono a maggiore rischio se non affrontati prima di risolvere il problema per cui le consiglio di farsi visitare senza indugi, anche perché i benefici sono solitamente apprezzabili in breve tempo con la giusta terapia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
va bene, mi sono convinto di farla nonostante il suo costo. credevo che fosse un'esame indicativo invece da come ha detto lei ne va della mia salute. e a quanto pare parlando con il pneumologo i miei problemi arrecatimi potrebbero dipendere da questa condizione. però non ha sciolto i miei dubbi su un quesito: parecchie volte ho deciso di mettermi a dieta per perdere qualche chilo, ma nonostante non sia grosso, dopo aver perso i liquidi non riesco a dimagrire del grasso in eccesso. ma nonostante tutto un filo di pancia e del tessuto adiposo sulla schiena non mi danno fastidio. il problema è che relazionata al corpo la mia faccia è davvero grossa, io scherzandoci su mi definisco un "lampione" spalle strette è una faccia che le copre da metà a metà. con un mio amico particolarmente obeso ci siamo misurati la circomferenza del collo è l'abbiamo entrambi di 43 cm solo che io peso 30 kg in meno di lui. è possibile che questo mio difficile dimagrimento e questo viso con conseguente collo grasso dipendano da lì? mi ero deciso di attuare una liposuzione ma ora non lo sò...
[#3]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Riguardo questo problema le consiglio di parlarne con un nutrizionista ed eventualmente un endocrinologo, sono valutazioni basate su molti parametri che non possono essere fatte in questo contesto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
mi deve scusare dottore, per cercare di spiegare il problema magari l'ho enfatizzato un "pò". non è che abbia una faccia che vada una da metà della spalla all'altra. sarebbe esagerato è chissà che malattia potrei avere se fosse così, quindi no. è sicuramente come già detto prima sproporzionata rispetto al corpo. è riguardo a questo durante gli accertamenti col pneumologo per fissare la data della polisonnografia, mi ha misurato la circonferenza del collo è risultava 43,3 cm. è mi ha detto che tutti quelli affetti da apnee notturne in sovrappeso (quindi quasi tutti) presentano questa misura, con conseguente faccia con tessuto adiposo. è una condizione di questo problema, quindi mi ha rassicurato. ma ora vorrei capire una cosa scritta nella sua risposta: "Tutti gli interventi chirurgici ed anche il suo sono a maggiore rischio se non affrontati prima di risolvere il problema". Quindi se dovessero appurarmi il problema è scoprono che proviene dalla mia anomalia al naso, non potrebbero operarmi? e in che modo lo potrebbero risolvere?
[#5]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Se fossero riscontrati problemi a naso e/o alte vie respiratorie esistono senz'altro opzioni chirurgiche. Ora, dire in che modo potrebbero essere risolte dipende dal tipo di patologia eventualmente presente (poliposi nasale, ipertrofia dei turbinati, problemi al palato molle, micrognazia ecc.), cosa che ovviamente non può essere stabilita a priori e in questa sede. In ogni caso è una valutazione otorinolaringoiatrica a stabilire se esiste un problema e come affrontarlo, per cui dovrebbe programmarla se non lo ha già fatto.