Apnea diurna non controllata

Buongiorno,

ho 23 anni sono alto 175cm e peso 61 kg, mi è stata riscontrata una tachicardia battiti a riposo 97 (era un periodo di stress) ora sembrano essere nella "norma", piu o meno 80 battiti.
quello che volevo chiedere era....di recente l mia ragazza si è accorta che durante il giorno, specialmete quando guardo un film in televisione smetto di respirare per qualche secondo emettendo un sibilio che io non sento, ma lei si. giustamente si è preoccupata anche se devo dire che credo di avere questo problema da un po di anni.
Sono andato dal mio medico curante che mi ha spedito a casa con un bel "bho", girovagando sulla rete ho visto cose allucinanti....apnee diurne che sono correlata ad una mortalità maggiore per problemi cardiaci ecc ecc...
ora avendo io una tachicardia e un apnea diurna, mettiamoci pure che sono una persona moooolto ansiosa...cominciavo a temere per la salute del mio cuore.
specifico che non so se ho anche apnee notturne, perchè non ho mai fatto nessuntipo di controllo.
spero in un vostro risconto per sapere se devo preoccuparmi della combo di sintomi o stare tranquillo.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente nel sonno russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? Ha sete di notte? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con il monitoraggio cardiorespiratorio notturno o la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc. Oggi il monitoraggio può essere effettuato anche a domicilio, a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Se quanto sopra rientra nel suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com