Finasteride e malattia di peyronie

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni che da 30 giorni assume finasteride 1mg per contrastare la caduta dei capelli.
Il dubbio sull'assunzione riguarda il mio aver letto di persone che lamentano l'insorgenza della malattia di Peyronie derivante dall'assunzione di finasteride.
Io ho il pene molto curvo verso il basso in erezione, ma che non mi ha mai dato problemi nei rapporti; quando ne parlai con il mio andrologo, questi alla palpazione non trovò placche dicendo che si trattasse di una curvatura fisiologica.
Ad oggi la mia paura è che la situazione possa peggiorare con l'assunzione della finasteride, potrebbe esserci questa eventualità?
Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non risulta che finasteride abbia alcuna attinenza a Peyronie che comunque sembra essere (sembra) essere più frequente nel pene curvo ma non a 24 anni. Ne parli col collega andrologo per eventualissima (dicesi eventualissima) correzione chirurgica: io non la farei e le proporrei controlli nel tempo (biennali)
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, approffitto della sua gentilezza per chiederle se è possibile scongiurare la presenza delle placche che caratterizzano la malattia di peyronie con un esame solamente di "tatto" senza pene in erezione. Chiedo questo perché l'andrologo da cui sono andato ha escluso peyronie in questo modo, senza ecografia o esame del pene in erezione. Io ho portato delle fotografie del pene in erezione al dottore, in cui si vede proprio una curvatura pronunciata, ma che ripeto non da dolori e problemi durante i rapporti.
Ancora grazie per l'eventuale risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Così si fa