Tc seni paranasali senza contrasto

buonasera Dottore. In seguito a dolore, gonfiore e livido nero intorno all'occhio sinistro senza aver subito traumi mi è stata prescritta una tac ai seni paranasali.
Vorrei avere un suo parere sul referto:
-mucocele a carico dell'etmoide anteriore sinistro ( Agger Nasi) con interessamento della bulla etmoidale omolaterale ; lesioneosteolitica della porzione anteriore della lamina papiracea omolaterale con ispessimento edematoso dei tessuti molli adiacenti (sacco lacrimale);
- esile la porzione anteriore del turbinato medio sinistro;
- lieve deflessione destro convessa del setto nasale;
-ipoplasia dei seni frontali;
- ispessimento polipoide del seno mascellare sinistro e in misura minore del controlaterale;
- minimo coinvolgimento flogistico delle cellette etmoidali posteriori sinistre;
-formazione ovalare localizzata in sede mediana-paramediana sinistra, sotto il palato duro, con dimensioni 1.3x0.6cm, compatibile in prima ipotesi con fibroma, meritevole di valutazione obbiettiva;
-spazio rinofaringeo simmetrico.
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta, risulta una rinosinisite cronica, oltre una neoformazione del palato duro . Necessita, pertanto di un intervento chirurgico per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico e dell'asportazione della neoformazione in questione.
Consiglio, quindi, di rivolgersi ad uno Specialista anche per far leggere le immagini della tac, oltre che per un esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori