confusione più totale

ciao a tutti..
ho 15 anni per cui sono alle mie prime esperienze e non ho idea di come comportarmi,inoltre sono molto sensibile quindi il solo pensiero di far soffrire qualcuno mi distrugge.
vi spiego in breve la mia situazione; sto con il mio ragazzo da un po' di mesi ormai. durante questi mesi,un giorno ad un matrimonio ho visto un ragazzo veramente bellissimo,e com'è normale che sia sono rimasta colpita..ma essendo una persona fedele non gli ho rivolto nessuno sguardo "provocatorio" nè ci ho parlato. il giorno dopo nemmeno ci pensavo più. comunque,tornando al mio ragazzo,inizialmente ero innamorata persa,stravedevo per lui,lo cercavo sempre e quando litigavamo soffrivo molto.. dopo un po' di mesi mi ha lasciata per "divertirsi dato che è estate",questa però è un'altra storia e ve la risparmio. pochi giorni dopo esserci lasciati mi ha scritto un ragazzo di due anni più grande,conosciuto e ammirato da tutta la mia famiglia per essere un ragazzo maturo e con la testa sulle spalle e mi ha colpita subito.. indovinate chi era? il ragazzo del matrimonio. abbiamo iniziato a scriverci fino a quando è tornato il mio ragazzo.. e io annebbiata dall'amore (perchè ne ero ancora innamorata) non ho saputo rifiutarlo così ho smesso di frequentare quell'altro e sono tornata con lui.
i mesi passano,lui si dimostra più innamorato che mai e io sono al settimo cielo. fino a quando un giorno ero con un gruppo di amici e un ragazzo appena conosciuto mi chiede "sei ancora fidanzata? non per me,ma perchè interessi tanto ad un mio amico" e indovinate l'amico chi è? il ragazzo con cui mi sono scritta nel periodo in cui ero stata lasciata..il ragazzo del matrimonio.. e lì tutto mi è tornato in mente..tutte le belle parole che mi ha detto la mia famiglia su di lui,tutte le belle voci che girano,tutte le nostre conversazioni profonde e mature..e ho pensato.."forse il fatto che mi ha scritto proprio in quel periodo era un segno..forse avrei dovuto rifiutare il mio ragazzo e continuare con lui"..e da quel giorno confusione più totale.
sono passati un po' di settimane da quel giorno e io ho sempre più dubbi,mi chiedo se è tornato da me perchè gli mancavo veramente o solo perchè non ha trovato nessun altro..mi chiedo perchè non lo cerco come prima,perchè non mi manca,perchè non sto più così male quando litighiamo..non date per scontato la risposta ovvero "devi lasciarlo" perchè non è facile..perchè magari a volte mi preparo tutto il discorso,prima di uscirci mi dico "va bene,oggi gli parlo di questa situazione e vediamo cosa fare" ma poi appena lo vedo svanisce tutto e non riesco mai a parlargliene. forse provo compassione,forse sto bene con lui ma provo solo un grande affetto..non lo so.
non ho paura di lasciarlo per paura di rimanere sola,anzi,io da sola riesco a stare benissimo ma mi spaventa il fatto che magari non sto prendendo la decisione giusta..magari è solo un periodo,magari capitano momenti del genere nelle relazioni ma a me questa situazione non piace per niente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
a 15 anni si ha una vita davanti, ma ciò non toglie che si possano avere storie sentimentali molto importanti che potrebbero complicare di molto la vita.

Solitamente il tempo chiarisce le idee e in generale se si è confusi è buona norma aspettare per avere una visione più chiara della situazione e poter prendere pertanto decisioni ponderate e consapevoli.

Se comunque ritiene di aver bisogno di un aiuto può cercare uno psicologo psicoterapeuta nel settore privato o pubblico (consultorio della ASL)
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo