Amore e stress

Salve dottori,
Scrivo perché negli ultimi dieci giorni ho attraversato periodi di forte stress e attacchi d'ansi che hanno anche provocato problemi di erezione. Dopo aver lavorato su me stesso, adesso mi sento meglio e quando sto con il mio compagno non ho più problemi di erezione.
Il fatto è che mi sento un po' apatico e faccio fatica a provare qualsiasi sentimento. Diciamo che quello che provo è molto altalenante da un momento all'altro e anche nei confronti del mio ragazzo, con il quale ho una relazione da tre anni e che amo davvero tanto, i sentimenti sembrano essersi affievoloti. La causa potrebbe essere dovuta allo stress che sto vivendo? Una volta superato riuscirò a dare valore ai miei affetti? Quando non sto con lui mi accorgo che mi manca e vorrei averlo vicino e quando stiamo insieme e mi dimostra il suo amore sento di stare davvero bene e dimentico qualsiasi preoccupazione. In altri momenti, però, mi sembra di non provare tutto quello che ho provavo fino a dieci giorni fa, prima dell'inizio di queste crisi.
Per cui ripeto, potrebbe solo essere un problema passeggero causato dal periodo che sto vivendo? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
il periodo oggettivamente stressante "condito" dall'ansia che è una sua caratteristica possono, in generale, certamente causare i problemi che ha descritto.
Ciò non toglie che, a volte, problematiche sessuali siano la spia di disturbi fisici di altro genere. Pertanto, se è da molto che non effettua una visita andrologica, le suggerirei di farlo, così da togliersi il pensiero.
In altri casi, invece, i problemi sono a livello relazionale e il corpo li avverte (e risponde di conseguenza) prima ancora della mente. Ma questo non sembrerebbe il suo caso...
Le allego una lettura per ulteriori spunti di riflessione:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta Dr.ssa Scalco.
I problemi di origine sessuale in questo periodo sembra che stiano passando e con il mio compagno non ho nessun tipo di problema da quel punto di vista e quando si sono presentati lui è stato assolutamente comprensivo e incoraggiante.
Ma proprio perché con lui sparisce l'ansia e i problemi legati ad essa e perché so che lui è una persona fondamentale nella mia vita e che non ho provato le stesse cose per nessuno, non capisco perché questa mia apatia anche nei suoi confronti. È solo forte stress?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"È solo forte stress?"

Purtroppo per Lei -e per fortuna per me- non possiedo sfere di cristallo in cui scrutare ;-)
Non è possibile dirlo con certezza, così, a distanza...
Se la cosa le crea difficoltà, sarebbe meglio approfondire con una consulenza psicologica di persona.

Saluti.