Cauda equina

buon giorno.
ad agosto ho effettuato una rm rachide cervicale dorsale e lombare dove si evingono varie protusioni a livello del rachide cervicale e protrusione a livello dorsale la mia domanda e siccome risulta anche una riduzione del canale nel tratto L3-S1 questo puo influire sulla cauda come mi e stato detto anche perche ho problemi con la vescica e formicolii alle gambe soprattuto all sx
grazie per il tempo dedicatomi attendo una risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Buongiorno a Lei!
Un canale lombare stretto può comportare la sindrome della cauda equina che è una patologia molto seria.
A distanza senza un esame clinico e senza visionare le immagini non è possibile dire se c'è tale rischio.
Se vi sono problemi vescicali bisogna escludere problemi di prostata.
Deve comunque effettuare una visita neurochirurgica

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grz dott.Migliaccio per la sua attenzione ho fatto anche un esame urodinamico dove si evince una vescica neurologica che non riesce a svuotarsi completamente in piu a livello della cervicale dal C3 fino al C6 ce una riduzione del segnale e vari problemi degenerativi.
Volevo chiederle se possibile come mai sento come un torpore oltre alle gambe anche nella regione del perineo.Secondo lei con questi sintomi potrei iniziare una pratica per invalidita grz e scusi per il fastidio aspetto con cura una sua risposta saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Prima di pensare all'invalidità cerchi di non diventare un invalido vero costretto alla sedia a rotelle e ad altri gravi deficit
[#4]
dopo
Utente
grz per la sua franchezza ma siccome sono stato anche licenziato dopo 36 anni di lavoro e non potendo andare in pensione almeno volevo capire se c'erano validi motivi per iniziare una domanda di invalidita grz
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Motivi per fare domanda di invalidità verosimilmente ci sarebbero, ma comunque vanno valutati clinicamente e oggettivamente.
Accanto a questa possibilità, al momento, credo sia prioritario verificare se ci sono reali rischi perché si instauri la gravissima sindrome della cauda e prevenirla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dott.Migliaccio la volevo ringraziare per il suo ennesimo consulto se è possibile le volevo chiedere due anni fa ho avuto un infortunio sul lavoro cadendo da un altezza di un paio di metri battendo con la schiena a terra done mi procurava una paralisi dalla vita in giù sono stato ricoverato in neurochirurgia per venti giorni dopo ho ripreso a camminare secondo lei questo trauma potrebbe aver influito di più con la stenosi questa a detta del medico competente della ditta e per questa ragione che non mi ha abilitato al lavoro grz e mi scusi per il fastidio
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non so risponderLe senza consultare la documentazione e senza visitarLa
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore le faro sapere