Esito spermiogramma astenoteratospermia

Buongiorno,
io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio da circa 7 mesi, senza risultati.
Per quanto mi riguarda ho fatto una visita ginecologica ed i successivi esami del caso, ed è risultato che tutto è normale.
Così dopo 7 mesi mio marito ha creduto opportuno fare uno spermiogramma, anche perché all’età di 16 anni (oggi ne ha 32) si è sottoposto ad un intervento per eliminare un varicocele, intervento che ha avuto un ottimo risultato.

Questi i risultati dello spermiogramma:

Aspetto Proprio
Volume 3,0 ml sup a 2,0
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
Formazioni gelatinose Assenti
PH 8,5 7,5 – 8,5
Concentrazione spermatozoi/ml 66 x10^6/ml sup a 20
Numero totale spermatozoi 198 x10^6
Motilità alla seconda ora 35 sup a 50
“ % progressiva principale 12 sup a 15
“ % debolmente progressiva 15
“ % discinetica 8
Forme normali 25 sup a 30
Anomalie della testa 32
Anomalie tratto intermedio 16
Anomalie della coda 2
Amorfi 25
Leucociti 0,3 x10^6/ml 0,00 – 1,0
Emazia Assenti
Cellule di sfaldamento Assenti
Elementi linea germinativa Nei limiti 0 – 5
Zone di agglutinazione Assenti
Zone di pseudoagglutinazione Alcune
Note Astenoteratospermia

Vorremmo sapere se è il caso di consultare uno specialista vista la ridotta mobilità, oppure aspettare e magari ripetere il test tra 2-3 mesi e consultarlo solo se la situazione non è migliorata (non è che vogliamo fare diagnosi fai da te, ma solo non complicarci troppo la vita se non necessario).

Per ora mio marito aveva fatto lo spermiogramma solo per tranquillizzarsi, sappiamo che non sempre si riesce ad avere una gravidanza dopo i primi tentativi e comunque non ci siamo allarmati dopo questi risultati, ma vorremmo comunque un vostro parere, mio marito ha comunque paura di non essere abbastanza fertile.

Aggiungo che i nostri rapporti sono regolari e che io riesco ad individuare i giorni dell’ovulazione sia dalla variazione del muco che è visibilissima, sia perché ho tenuto sotto controllo la temperatura basale ed è bifasica, con un picco verso il basso proprio poco prima dell’ovulazione.

Grazie mille per la vostra cortese attenzione.

Katia

[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Cara Katia, al di la della motilità e della morfologia lievemente ridotte considero lo spermiogramma di suo marito discreto. Come sempre dico devono passare almeno 12 mesi di rapporti liberi, infruttuosi per poter giudicare una coppia infertile. Condivido l'idea di ripetere lo spermiogramma nello stesso laboratorio dove l'avete effettuato (mi sembra molto attendibile) e con la stessa astinenza sessuale.
Se il risultato dimostrasse un peggioramento dela qualità allora consiglierei una visita Andrologica.

Un cordiale saluto

Benaglia

x

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentile Dott. Benaglia,
la ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta.
Faremo come ci ha consigliato.

Grazie per la disponibilità e soprattutto per la professionalità che lei ed i suoi colleghi dimostrate.

Katia
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
io consiglierei comunque di far visionare il referto del liquido seminale di Suo marito ad uno specialista Andrologo. L'esame mostra una astenozoospermia ed una teratozoospermia. La mia domanda è: perchè?
Voglio dire che tramite un approfondito esame andrologico potrebbero evidenziarsi le cause di queste alterazioni. E' appena il caso di sottolineare che la mobilità e la morfologia degli spermatozoi sono importanti ed eessenziali al giudizio di fertilità quanto il numero.
Affettuosi auguri per la realizzazione del Vostro desiderio e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentile Dott. Martino,
crediamo anche noi che, probabilmente, consultando subito uno specilista potremmo realizzare il nostro desiderio in tempi più celeri, come dice Lei, forse o sicuramente, questo non lo sappiamo, c'è una causa ai rusultati ottenuti dall'analisi.

Ma dopo 11 anni di vita condivisa assieme e condivisa più che felicemente, abbiamo voglia (o bisogno) di credere che ancora la vita ci riservi qualcosa di speciale.

Sicuramente se, tra qualche mese, la situazione non dovesse cambiare, indagheremo più a fondo, ma per ora vogliamo crederci ancora un pò.

Grazie comunque del Suo prezioso consiglio.

Saluti
Katia
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
anche se da Medico non condivido il Suo atteggiamento, invio a Lei ed al Suo compagno tanti ma tanti affettuosi auguri per la realizzazione del Vostro desiderio.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie infinite.