L'intervento di ginecomastia

Salve, scrivo questo post in quanto vorrei un chiarimento una volta per tutte sulla domanda che mi affligge da molto tempo.
L'intervento di ginecomastia (vera) è coperto dal SSN?
Cercando su internet ho trovato pareri molto contrastanti, persino il mio medico (che ho visitato oggi) è sembrato molto confuso a riguardo.
Quale sarebbe l'iter da seguire in caso fosse coperto dal SSN? Il medico mi ha prescritto una visita in chirurgia. Devo presentarmi in ospedale con la ricetta? l'eventuale ecografia mi verrà fatta lì? Quali altri esami dovrò fare? L'intervento eseguito in anestesia locale prevede un ricovero? Cerco una risposta il più esaustiva possibile, dato che non ho a chi chiedere se non qui.
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

una prima precisazione. Il Sistema Sanitario è Regionale e non Nazionale, quindi potrebbe riscontrare indicazioni differenti a secondo delle indicazioni regionali che non sempre sono comunque chiare.
In linea generale sopra i 18 anni di età e in assenza di patologie endocrine o metaboliche (che vanno escluse con una Visita Endocrinologica) l'intervento è a carico del Paziente.
Se ha una impegnativa per Visita in Chirurgia Generale, potrebbe essere dirottato per competenza ad una Chiurgia Plastica. Le consiglierei di effettuare preliminarmente e con ricetta dal Curante l'ecografia mammaria bilaterale.
La correzione è generalmente chirurgica, in regime di Day Surgery ed in anestesia locale assistita se è sufficiente una liposuzione ovvero in anestesia generale se è necessaria una mammectomia sottocutanea con accesso periareolare.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com