Possibile rinosinusite o altro?

Buongiorno Gentili dottori,

sono un ragazzo di 25 anni attualmente lavoratore a Milano, ma di residenza a Roma. Vi spiego in breve:
circa un mese fa, dopo un paio di giorni con leggero mal di gola e qualche colpo di tosse, mi è capitato di svegliarmi per due giorni consecurivi e sputare del catarro marrone, al chiaro sapore di sangue dalla gola. Per due settimane poi non ho piu notato segni di sangue, sebbene la tosse, mai eccessiva sia continuata, per lo più secca. La scorsa settimana, mi è capitato di nuovo, sempre esclusivamente di mattina, di sputare di nuovo catarro marroncino con del sangue. Allora preoccupato mi sono recato in un centro medico a pagamento dove il medico generale, dopo avermi visitato ha accurato che i polmoni e bronchi fossero liberi, saturazione ok, ma che probabilmente fosse una rinosinusite e mi ha prescritto un Augumentn per 6 gg. Se poi i sintomi fossero continuati mi ha prescritto visita ORL e RX Torace. Da una settimana circa la tosse mi era sparita, se non per qualche colpo la mattina, tracce di sangue non ne ho viste, sebbene ogni tanto avverto un sapore metallico. Premetto che il catarro me lo ritrovo gia in gola, non lo aspiro da bronchi. Inoltre mi sveglio spesso la mattina con naso chiuso, come una sensazione di secchezza e da oggi ho di nuovo, saltuariamente, un solletico alla gola, come una tosse stizzosa, e come se dovessi pulirmi o schiarirmi la gola, e in generale mi ritrovo sempre del catarro qua e la, anche se pulito ultimamente.
Ormai non fumo piu in maniera abitudinaria (nell'ultimo mese 5 0 6 sigarette), ma in passato ho fumato sebbene mai in maniera eccessiva e saltuaria. A volte mi capita di non digerire in maniera opportuna, e ci tengo a precisare che sono particolarmente ansioso se non ipocondriaco.

Secondo voi debbo recarmi dall'otorino ed è necessario svolgere la RX Torace? Potrebbe essere rinosinusite cronica?

Grazie per il vostro consulto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi comprendere che è difficile, a distanza, formulare una diagnosi. Da cio' che descrivi, la sintomatologia potrebbe essere ascrivibile ad una esofagite da reflusso. Per una conferma o meno, dovresti sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Comunque, nulla di grave o di urgente: puoi fare tranquillamente la visita quando rientri a casa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,

grazie per la sua risposta. Avendo già prenotato una prima visita ORL, lei pensa sia sufficiente per poter diagnosticare un eventuale reflusso o esofagite, come da lei suggerito?
Non ho ben chiaro se la rinolaringoscopia viene effettuata di default alla prima visita.

Grazie mille