Manina chiusa a pugno

Buongiorno, sono il papa di una bambina di tre mesi e 10 giorni nata a 41 settimane e tre giorni con parto eutocico indotto con ossitocina e gel di prostaglandine. Abbiamo notato che nel percorso di sviluppo neuromotorio ha la tendenza a tenere la mano destra chiusa a pugno ed in flessione, nonostante riesca in certi momenti ad usarla in maniera disinvolta, con una prensione normale. La differenza in termini di simmetria con l altra mano pero si nota. Ha anche una preferenza nella rotazione del capo, il lato sinistro. I riflessi sono normali nella loro evocazione. Il nostro pediatra non ha dato peso alla cosa, ma troppo spesso notiamo l atteggiamento e ci chiediamo se ci sia mai una patologia neurologica. Dimenticavo di dire che durante il parto è uscita con una manina, ma no riusciamo a ricordare se fosse la destra. Grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente,
se lei ha notato una asimmetria dei movimenti degli arti deve effettuare una consulenza neurologica ed ortopedica
distinti saluti

Dr. Gaetano Pinto