Sindrome di peutz-jeghers

Buon giorno, al mio papa (66 anni), con la colonscopia li e stato trovato e asportato un polipo di 2x2 cm. Dal referto della biopsia risulta gli aspetti morfologici corrispondono a un polipo peutz-jeghers. La mia domanda e cosa vuol dire, che ha il Sindrome, ps: non presenta nessun segno specifico al sindrome di peutz-jeghers.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che ,anche senza altri segni, deve approfondire sulla Sindrome con un gastroenterologo.

Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1364-sindrome-di-peutz-jeghers-ed-enteroscopia-a-doppio-pallone.html

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, pero un altra domanda, non esiste un test genetico per la ricerca del sindrome?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Deve solo rivolgersi ad un Centro per lo studio delle malattie rare. Mi risulta sia presente in Veneto (Padova).
[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda , ma e possibile che il mio papa abia un polipo peutz-jeghers, e non ha il sindrome?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra improbabile...
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni. Mi farebbe piacere.

Auguroni.
[#8]
dopo
Utente
Mi sono ricordato che due ani fa , il mio papa avveva fato anche una gastroscopia, era tutto normale, vale la pena a fare lo stesso anche enteroscopia a doppio pallone, visti che e abastanza invasiva.Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame indicato è l'enteroscopia con videocapsula:

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopia_digestiva/enteroscopia-con-video-capsula/

Cordialmente