Utente 470XXX
Buon giorno,
sono un uomo di 45 anni , circa 10 anni fa mi è stata asportata colicisti per calcoli .
Da quella operazione , a periodi alterni soffro di diarrea , che dura anche diversi giorni.
Negli ultimi due anni però ho notato un peggioramento, dolore al fianco sinistro urgenza a defecare , aria nella pancia, muco nelle feci .
Ho iniziato con fare alcune indagini, quindi Colonscipia con esito negativo, ecografia addominale con esito negativo a parte un ipermeteorismo, test Celiachia con esito negativo, emocromo normale a parte il colesterolo a 240.
Ho appena fatto test per intolleranze alimentari, di cui aspetto esito.
Sono una persona emotiva e abbastanza stressata , di sicuro questo non aiuta, percui per cercare di ridurre i sintomi dopo consiglio del Gastroenterologo ho iniziato una dieta senza caffè, alcool e tutti quei cibi irritanti , con integrazione di fermenti e Buttirato di sodio. Dopo la dieta i sintomi erano spariti per circa 5 mesi , poi appena ho ripreso a consumare modiche quantità di caffè , 1 o 2 tazzine a settimana , 1 bicchiere di vino a cena , i sintomi sono tornati,
quindi ho ripreso la dieta.
Vorrei capire se devo trattare la mia patologia come un colon irritabile o come una sindrome post coli cistectomia .
Inoltre vorrei capire se gli esami che ho fatto sono sufficienti o dovrei fare alte indagini, il mio medico curante mi dice che probabilmente non avendo più la coliciste faccio fatica a digerire alcuni cibi , percui mi si irrita il colon e finché non li ho smaltiti ho la diarrea!!!
Grazie in anticipo cordiali saluti

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Non c'entrano i cibi. Si tratta della sindrome diarroica post-colecistectomia da iper afflusso di sali biliari nell'intestino. Per contrastare la diarrea deve assumere della colestiramina, dalle 2 alle 6 bustine al giorno


Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Clinica La Madonnina - Milano
Gastroenterologia/Endoscopia, Centro per la Disbiosi intestinale.
www.endoscopiadigestiva.it