Femtolasik Ammessa o no per Concorso in Polizia di Stato

Buongiorno,
Per il trattamento di una miopia per fini concorsuali mi è stata consigliata la tecnica Femtolasik rispetto alla PRK per il più rapido recupero della vista. Vorrei però sapere con sicurezza se la tecnica Femtolasik è ammessa per i concorsi in Polizia di Stato o se è causa di non idoneità alle visite mediche.
Ringraziando anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
deve semplicemente vedere nel bando dove sicuramente è specificato.
per esperienza finora la femtolasik è stata accettata.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta, nel bando non è specificato nulla in merito ed è proprio questo che mi fa sorgere dei dubbi.
Ho letto che ora la Lasik è accettata in tutti i Corpi ma temo che si possa fare una distinzione tra Lasik e Femtolasik. Quest'ultima viene comunque considerata genericamente Lasik?
La ringrazio per la disponibilità!
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
C'è una bella differenza.
Il taglio per effettuare il laser viene eseguito nella lasik con una lama metallica, nella femtolasik con un laser.
Meglio l'evoluzione con laser. Ampiamente accettata in tanti concorsi.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dottore, so che i risultati sono soggettivi, ma con circa -5 gradi di miopia, se facessi l'intervento PRK, dopo un mese quante probabilità avrei di raggiungere i 10/10?
Se ho capito bene, la sostanziale differenza tra PRK e Femtolasik, è che nel primo lo strato di epitelio viene raschiato mentre nella seconda viene sollevato e riposizionato, è corretto?
Grazie
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
si è corretto.
per esperienza le dico che in meno di una settimana per una femtolasik si raggiungono 10/10.
probabilmente avrà bisogno di colliri antinfiammatori per 20-30 giorni ma sicuramente può superare la prova pratica autonomamente e con buoni risultati.
[#6]
dopo
Utente
Mentre se decidessi di optare per la PRK? Che probabilità avrei in un mese di raggiungere i 10/10?
Grazie
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
I Recuperi sono un pò più lenti, ma ci potrebbe arrivare ugualmente.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità.