10 giorni fa sono stato operato di varicocele sx di 3o grado tramite legature vene spermatiche

Salve, vorrei chiedervi due delucidazioni: 10 giorni fa sono stato operato di varicocele sx di 3o grado tramite legature vene spermatiche.
Mi è stato consigliato un mese di astinenza prima di avere rapporti.
Oggi mi son masturbato, e non ho provato dolore, ma solo piacere.
Oltre ai sensi di colpa, volevo sapere se questo potesse compromettere il buon esito dell'intervento, o se viene consigliata l'astinenza solo per il fatto che c'è la ferita.
Inoltre mi è stato detto solo di fare uno spermiogramma fra 6 mesi, ma nessuna indicazione per un controllo medico, anche perchè non so se è una sensazione psicologica, ma mi sento il testicolo sinistro in una posizione diversa rispetto a prima dell'operazione, come se fosse un po' più basso e gonfio, quasi fastidioso nel sedersi (già da prima della masturbazione).
Avreste dei consigli a riguardo di questo?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non mi aspetto nessuna conseguenza per la masturbazione.
Il controllo postoperatorio, per me, è sempre necessario. Chieda di malo al chirurgo operatore.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com