Varicocele e dolori inguinali

Buon pomeriggio.

Sono un ragazzo di 24 anni e da 1 mese accuso un fastidioso dolore inguinale da tutte e due i lati. La mattina lo sento raramente e se cammino non è molto evidente (anche se a volte avverto altri fastidi sulle gambe come un lieve bruciore sulle cosce e l'impressione che la gamba sinistra "schiocchi" quando la stendo), ma la sera quando mi stendo o se rimango molto seduto diventa un bruciore persistente e fastidioso. La visita urologica e l'ecografia dell'addome non avevano trovato nulla, ma su intuizione del medico di base feci un eco-doppler che rivelò un varicocele bilaterale (secondo grado a sinistra, primo a destra). Lo spermiogramma e l'analisi batteriologica delle urine e dello sperma hanno mostrato una buona situazione con nessun infezione e nessun problema di fertilità per cui i due urologi che ho sentito hanno detto che l'operazione non era necessaria e uno ha negato del tutto che il varicocele causasse dolore in generale.
Ora che mi trovo all'estero per motivi di studio e che dovrò trovare nuovamente un medico (anche perché il dolore quotidiano ha iniziato ad essere invalidante) mi chiedo se è davvero possibile che il varicocele bilaterale e i dolori inguinali siano solo una coincidenza. Anche se ci fosse una piccola possibilità di risolvere il problema sarei disposto a fare l'operazione chirurgica visto che l'idea di rimanere così per uno o due altri mesi mi è impensabile.

Vi sarei molto grato se potessi ricevere un consulto.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

noi, da questa postazione, non possiamo che considerare come realistica e condivisibile, visto quello che ci racconta, la posizione dei due colleghi urologi già da lei consultati ma, detto questo, una indicazione clinica finale solo una valutazione clinica diretta la permette.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/