Inadeguatezza

Buongiornio dottori, sono un ragazzo di 23 anni e chiedo questo consulto non per me ma per la mia ragazza con cui sto da un mese. Lei ha 21 anni e per entrambi è la relazione più importante di tutta la nostra vita, tant'è che pensiamo ad un futuro da condividere insieme. Il problema è che lei non si sente alla mia altezza: si sente inferiore alla mia ex perchè lei riusciva a fare una cosa quando facevamo l'amore che la mia ragazza attualmente non riesce a fare, dice che io sono perfetto e lei non lo è e ha paura che possa innamorarmi di un'altra meglio di lei, dice di essere brutta in confronto a me. Non voglio che viva di paure e che soffra. Io le dico sempre che lei per me è la migliore, che non me ne frega se una ragazza mi guarda perché ho occhi solo per lei e che il fatto che non riesca a fare quella cosa non mi interessa; è vero che la mia ex ci riusciva ma in confronto alla mia ragazza, per quello che ha dentro il cuore, fa veramente schifo. Lei sembra non capire. Non riesco a tranquillizzarla in nessun modo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile ragazzo,

il problema è di questa ragazza, ma credo che fino a quando non sarà lei a volerlo affrontare davvero, tu non riuscirai a rasserenarla. Le costanti rassicurazioni che le dai potrebbero paradossalmente diventare qualcosa che peggiora la situazione.

Inoltre, credo che tu non debba raccontare dettagli delle tue storie precedenti, proprio per non alimentare tali incertezze...

Perchè la tua ragazza non prova a parlarne direttamente con uno psicologo psicoterapeuta di persona?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Quindi secondo lei è controproducente rassicurarla? Grazie per la celere risposta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Le rassicurazioni finiranno per non bastare mai.
L'insicurezza e l'inadeguatezza si superano in altro modo...