Messaggi e chat: è tradimento?

Ciao a tutti,
parto dicendo che ho una storia con un ragazzo da circa un anno. Ci siamo conosciuti online ed abbiamo iniziato ad uscire regolarmente fin dai primi mesi. Dopo circa 6 mesi di frequentazione ci siamo dichiarati come coppia. Il sesso fra di noi è sempre andato alla grande e non abbiamo mai avuto nessun problema.

Gli ultimi tre mesi, però, sono stati particolarmente difficili da gestire per me. Ad Agosto ho scoperto, mentre ero in vacanza, che il mio ragazzo era iscritto ad una chat per incontri. Ne abbiamo parlato, l'ho perdonato e lui ha promesso di non farlo più.
Due settimane dopo tocca a lui partire per una vacanza. Scopro che anche durante la sua vacanza si è iscritto alla stessa chat. Avendolo scoperto ancora, decido di chiedere ulteriori chiarimenti. Mi chiede scusa e mi dice che non lo fa apposta e che a volte lui sente il bisogno di sentire altre persone, per poi non fare nulla. Io metto in chiaro che questo comportamento non è adatto alla mia concezione di relazione e lui acconsente e mi capisce.
Arriviamo a settimana scorsa, quando scopro che per circa tre giorni si è sentito con un altro ragazzo con il quale si è tirato indietro solo all'ultimo (nel momento di vedersi, ha deciso che non voleva uscire con nessun altro che non fossi io). Tuttavia, io lo scopro ancora.

Stamattina, dopo aver dormito con lui, gli ho sbirciato il cellulare (lo so, è sbagliato) e scopro che la stessa sera in cui mi aveva promesso di non sentirsi più con nessuno, stava chattando con un ragazzo facendogli pesanti complimenti (della serie "quando sono a letto da solo ti penso ogni tanto")

Non so più che fare. Io provo dei forti sentimenti ed anche lui per me. Mi rendo conto che sia una situazione tossica, ma quanto posso tollerare in una relazione?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

spetta a lei decidere quanto è disposto a tollerare pur di non mettere fine alla relazione.
Certo è che quanto riferisce non è segno di particolare rispetto nei suoi confronti, da parte del suo compagno:

"la stessa sera in cui mi aveva promesso di non sentirsi più con nessuno, stava chattando con un ragazzo facendogli pesanti complimenti".

Non si può sapere se lui cambierà mai, ma se persevera in questi comportamenti anche nel momento stesso in cui le ha appena promesso che non si ripeteranno...penso che non ci siano molte possibilità che smetta.

Probabilmente non ha intenzione di attuare concretamente un tradimento, ma è in cerca di attenzioni, di flirt e della gratificazione che tutto questo gli dà.

Se anche parlandogli non ha ottenuto nulla forse deve solo decidere se lasciarlo o tollerare che le manchi di rispetto in questo modo.
Visti i tentativi che ha già fatto non credo esistano altre vie.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it