Ho paura a non perdonarlo perch ho paura a non innamorarmi pi nella stessa maniera e a

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni. Avevo una storia molto importante e lunga con un ragazzo di 26 anni, infatti stavamo insieme da 6 anni e per quasi 6 anni mi aveva sempre trattato benissimo, facendomi sempre sentire una principessa e non facendomi mai mancare niente e rispettato. Purtroppo, 4 giorni fa, ho scoperto che aveva una relazione parallela con un'altra ragazza che è durata 2 mesi. Durante questi due mesi, abbiamo vissuto un periodo di crisi perché lui piu volte provava a manifestarmi dubbi relativi alla nostra vita di coppia, quale ad esempio il fatto che voleva avere più spazi e non essere completamente dipendente dalla mia vita oppure che non gli appoggiavo alcuni interessi che a lui piacciono e a me meno. Mi ha chiesto più volte un periodo di pausa e mi ha anche lasciato una volta. Io, dall'altro lato, non ho mai rispettato questa sua volontà e ho continuato a farmi sentire perché volevo assolutamente risolvere le cose e parlare credevo fosse la soluzione migliore. In questi due mesi più volte mi sono sentita dire che non riusciva a staccarsi da me perche il legame che aveva con me era troppo forte e più volte mi chiedeva di provare a ricostruire la nostra storia. Già sospettavo ci potesse essere un'altra persona perche avevo trovato dei messaggi cancellati e 4 giorni fa, prendendo il cellulare, sono venuta in parte a conoscenza del fatto e chiedendogli spiegazioni non mi è stato rivelato nulla. Solo il giorno dopo mi ha chiamato l'amante raccontandomi tutta la verità. Ho sbollito la rabbia, la delusione, la tristezza e ho iniziato a ricomporre i pezzi. Parlando una volta saputo il tutto sia da parte mia che da parte sua si sentiva che c'era un legame che probabilmente andava oltre tutto ciò che era successo. Sicuramente c'era una crisi fra di noi che l'ha portato ad "evadere" in questa maniera, sperando evidentemente di trovare in quest'altra persona una via d'uscita. che non ha trovato, perché nonostante lui avesse una relazione con questa continuava a dire alle persone con cui si confidava che sentiva un legame che lo teneva attaccato a me. E anche quando mi ha lasciato che poteva benissimo sparire e vivere in pace con lei, non ce l'ha fatta.
Ora, io non so se riuscirò mai a perdonare ma probabilmente vedo questi 2 mesi come un errore, molto grave dopo 5 anni e mezzo dove non c'è mai stato in fondo un problema alcuno e dove lui non ha mai dubitato dei suoi sentimenti.
Chiaramente da parte sua adesso ci sarebbe la volontà di tornare insieme perché sono il suo "porto sicuro". L'unica cosa che so di me è che io nonostante lo schifi e continui a pensare che ciò che ha fatto sia una cosa senza ogni giustificazione, non riesco a schifarlo del tutto e anch'io probabilmente sento che c'è un legame che va oltre tutto questo. Ho paura a non perdonarlo perché ho paura a non innamorarmi più nella stessa maniera e a rivederlo in ogni relazione che avrò. Ma come fare dall'altro lato a riavere fiducia? Vivrei solo una relazione d'inferno?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

perchè continuare a pensare "che ciò che ha fatto sia una cosa senza ogni giustificazione,"?
oppure che
"... dopo 5 anni e mezzo dove non c'è mai stato in fondo un problema alcuno e dove lui non ha mai dubitato dei suoi sentimenti."?

Lei stessa poco prima aveva riconosciuto che "Sicuramente c'era una crisi fra di noi che l'ha portato ad "evadere" in questa maniera.."

E quindi di lì occorre partire,
e non solo dal dolore, umiliazione, sofferenza che accompagnano ogni tradimento.

Ritengo importante farsi aiutare psicologicamente di persona.
per non rimanere centrata su di sè,
privando così il Vostro rapporto della possibilità di rinascere.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la sua risposta. Ha ragione, mi piacerebbe molto poter ripartire ma, chiaramente, ho paura che una situazione del genere possa accadere di nuovo. E allora mi chiedo: riuscirò mai a perdonare e a tornare ad avere fiducia? Perché penso che se tornassimo insieme ora, ogni motivo e situazione sarebbero validi per rinfacciargli quello che ha fatto e sarei gelosa per ogni minima cosa. Inoltre, chiudendo gli occhi, ho in mente l'immagine di loro due (conoscevo l'altra ragazza) Come riuscire a ricostruire?

Dall'altro canto, lui continua a ribadirmi che ha bisogno di tempo per guardarsi dentro e di riflettere se veramente vuole stare con me e mi ama, così che questo non possa più succedere. Forse solo il tempo potrà aggiustare le cose....

Grazie mille
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ripropongo al punto già espresso:
per cambiare il punto di vista c'è bisogno spesso di un aiuto esterno.

il proprio punto di vista ha già portato i risultati che Lei ci riferisce.

Questo è l'orientamento che Le forniamo.

Saluti cordiali.