È possibile amare una persona ma essere attratti da altri??

Salve a tutti gli specialisti.
Sono una ragazza di 20 anni, e sono fidanzata da 3 anni e mezzo. È da un po’ di tempo che sto cominciando a chiedermi, dandomi varie risposte, se sia normale provare attrazione per altri ragazzi. Non ho mai tradito il mio fidanzato, mi sento male al solo pensiero, non riuscirei mai, e ho avuto solo due storie in tutta la mia vita. Con il mio fidanzato sto bene, mi sento amata, parliamo anche di un futuro insieme e sono felice all’idea però poi capita che in sede lavorativa (ambiti che riguardano solo me e non il mio ragazzo) provo attrazione per altri, ma con alcuni di questi in realtà non riuscirei ad avere rapporti sessuali nemmeno se fossi single! Perché non mi piacciono esteticamente!
Una volta mi sono detta “mi piace sentirmi desiderata, mi piace pensare che qualcuno provi attrazione sessuale nei miei confronti” ma mi sento ugualmente in colpa tremenda verso il mio ragazzo! Perché lo amo, abbiamo un bellissimo rapporto, il sesso va bene anche.. altre volte ho paura di voler provare altre esperienze in quanto ho avuto solamente due storie, quindi non ho avuto modo di vivere quei momenti di corteggiamento. E temo di poter rimpiangere un giorno il fatto di non aver vissuto questi momenti.
Quindi vi chiedo... è normale provare attrazione per altri, seppure sia fidanzata da tempo? Le farfalle nello stomaco sono scomparse, è normale, lo so, ma ora amo il mio ragazzo e queste cose che mi capitano a volte non sono per me accettabili.
Mi scuso per la lunghezza del testo e vi ringrazio davvero
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente può capitare di sentirsi attratti verso altre persone nonostante ci sia già una relazione sentimentale che va bene.
Ovviamente il punto è che cosa fare di questa attrazione...
Magari te ne stai preoccupando solo perchè sei ansiosa: può essere un'ipotesi plausibile secondo te?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa la ringrazio.
Sono un soggetto ansioso, rifletto sempre e penso molto, quindi certamente può essere la sua un’ipotesi plausibile.
Ma io non vorrei che accadesse questo, mi sento in colpa, penso che anche se non lo abbia tradito, l’ho fatto mentalmente, ergo si tratta di tradimento (secondo la mia testa).
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"penso che anche se non lo abbia tradito, l’ho fatto mentalmente, ergo si tratta di tradimento (secondo la mia testa)."

Questo è un problema della persona ansiosa/ossessiva: un pensiero è SOLO un pensiero.

Una consulenza psicologica diretta potrebbe essere di grande utilità per risolvere il problema.

Cordiali saluti,