Tradimento..sono confuso
Buongiorno, cercherò di essere sintetico ma ho davvero bisogno di un parere di un professionista, grazie in anticipo :sono un ragazzo solare, frequento il terzo anno di odontoiatria frequento il corso in regola con buoni voti e buone prospettive lavorative, sono una persona che ama capire le cose (per cose intendo studio, rapporti di amicizia, fidanzamento), sto sempre a chiedermi il perché su determinati avvenimenti è c'è una cosa in particolare che proprio non riesco a capire :ho avuto vari fidanzamenti, un paio anche duraturi, attualmente sono fidanzato ma ho un problema, in pratica nelle fasi iniziali di conoscenza anche con l'attuale ragazza do tutto me stesso.. Mi innamoro completamente, divento premuroso, disponibile insomma tutto ciò che fa un ragazzo innamorato.. Passati 10 mesi o poco più si instaura un rapporto con la ragazza di affetto e contemporaneamente amo conoscere altre ragazze, mi piace fare il farfallone con loro e mi piace quando mi fanno i complimenti, un paio di volte mi è capitato anche di tradire.. Il problema è che non posso immaginare la mia vita senza l attuale ragazza, cioè credo di amare l attuale ragazza ma non so perché amo fare il "cretino" con le altre.... E più forte di me... Ho letto un paio di articoli dove citano che l uomo rispetto alla donna ha un istinto animalesco.. E che è normale che l uomo tradisca perché fin dalla preistoria l uomo era colui che doveva accoppiarsi il più possibile per dare una prole, il problema è che io ho una certa criticità mentale, non mi soffermo su in singolo articolo e mi chiedo perché? Perché impazzisco se la mia attuale ragazza mi lascia ma contemporaneamente amo conoscere altre donne magari anche tradendo? , poi magari dopo non me ne frega più niente di loro,e come un bisogno fisico che ho...poi dopo ci sto anche male e mi faccio mille domande, non riesco a lasciare la mia attuale ragazza perciò sto sempre a chiedermi se si può tradire pur amando una persona... Mi scuso per essermi dilungato troppo, grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..è normale che l uomo tradisca perché fin dalla preistoria l uomo era colui che doveva accoppiarsi il più possibile.." affermano gli articolo da Lei letti.
Ma dalla preistoria ne è passata di acqua sotto i ponti, ed ora l'uomo anzichè essere "..colui che doveva accoppiarsi il più possibile per dare una prole.." si trova nella situazione opposta.
Intendo dire che la cultura del tempo e del luogo in cui si vive è in grado di modificare una eventuale "natura".
A Lei piace verificare il proprio potere seduttivo,
cosa che avviene normalmente nell'adolescenza. Ma la Sua età ci dice che ne sta uscendo..
E dunque?
E dunque occorrerebbe lavorare psicologicamente sul passaggio dall'innamoramento all'amore,
quella delicata fase cioè in cui l'euforia cala,
gli ormoni che l'organismo secerne nell'innamoramento scendono
e vengono sostituiti da altri,
e Lei .. li ricrea con "manovre di rinnovamento".
Mi riferisco agli studi che hanno rivelato che l'innamoramento non solo offre la stessa sensazione di euforia come l'uso di cocaina, ma riguarda anche le aree intellettuali del cervello.
Il resto lo può leggere qui:
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera, mi scuso per il ritardo di una risposta ma avevo problemi di linea, grazie moltissime dottoressa, a questo punto le chiederei un ultima cosa :perché il 90%delle persone tradisce il proprio partner? Cioè è quasi fisiologico... Io ci sto male e ho mille sensi di colpa, moltissime persone sono impassibili.
[#3]
Non so dove abbia trovato il dato del 90% di traditori.
Vuole cortesemente citare la fonte?
Quale è la motivazione che La ha spinto a scriverci?
Quale è la domanda del presente consulto?
Me lo chiedo perchè comprendo che non ha letto la risposta in #1,
oppure non ci ha riflettuto.