Tradimento

Buongiorno dottori.. ho 24 anni e sono fidanzata da sei anni.. quattro mesi fa il mio fidanzato con cui sto da sei anni ha ammesso di avermi tradita più e più volte (solo un bacio con ognuna dice lui e in situazioni nel quale era ubriaco e a delle feste in discoteca), nel momento in cui me lo mi ha giurato promesso mentre piangeva che non sarebbe mai più andato ne a feste ne in discoteca e soprattutto che non avrebbe mai più bevuto.. venerdì sera siamo usciti insieme con i suoi amici, si è ubriacato ma mi aveva anche detto che sarebbe tornato a casa con me.. così non è stato, è andato a ballare con i suoi amici e tornato a casa alle 7:30 del mattino.. dice di non avermi ne tradita ne niente, che non ha fatto il "cretino" con nessuna ragazza.. io mi sono arrabbiata moltissimo, lui dice che non avendo fatto niente non si sente in colpa, ma io sento come se avesse spezzato l'ultimo "patto" che ci legava, l'ultima dimostrazione che poteva darmi.. la mia domanda è: sbaglio io? Ho esagerato io ad arrabbiarmi?. Io sento che così lui l'ha passata liscia su tutto, mi ha tradita più e più volte e nonostante ciò adesso continua a fare la vita di prima.. mi sento fregata, come se l'avessi "perdonato" (cosa che non sono mai riuscita a fare) e poi ha tutto ancora come prima.. grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

mi sembra che il problema scatenante sia l'alcol, che libera dalle inibizioni e riduce l'autocontrollo.

Lui stesso sa di avere questo problema, dato che Le aveva già precedentemente fatto la promessa, che però non è riuscito a mantenere.

Da un lato c'è una questione di fiducia ferita tra Voi, da parte Sua.
Dall'altro occorre fare qualche riflessione sul perchè quando lui "beve" poi bacia le altre; c'è qualcosa che tra Voi funziona in modo mediocre o male? L'affettività? La sessualità? La monotonia della routine?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa della risposta.. a lui piace fare il "galletto" con le altre ragazze, l'ha detto lui stesso, ci sono alcune cose che non vanno tra di noi, la prima è la mia fiducia ei suoi confronti, quello che mi fa arrabbiare è che non fa niente per farmela avere.. io posso anche crederci per questa volta che lui non mi ha tradita, ma quello che mi chiedo io è: aveva detto che non lo faceva più, perché rifarlo? Ubriacarsi tornare tardi trattarmi male davanti ai suoi amici e dire che per lui è tutto normale.. mi sembra presto dopo solo 4 mesi tornare a rifare gli stessi errori.. io ero tornata con lui per la sua promessa "non mi ubriaco più e non vado a ballare", ma questo l'ha rifatto dopo 4 mesi.. dice di amarmi (senza dimostrazioni) io mi sento tradita nuovamente e in una maniera che non riesco a perdonare
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Capisco.

Ritengo che Lei deva chiarirsi rispetto a questa relazione.

Ma questo è possibile solo di persona attraverso alcuni colloqui, magari presso il Consultorio della sua città, oppure privatamente..
ci ha mai pensato?
[#4]
dopo
Utente
Si magari ci andró ma gli appuntamenti al consultorio vengono dati dopo un bel po' di tempo.. l'unica cosa che non capisco è se è giusto il mio arrabbiarmi per aver rotto al promessa così
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
La Sua ultima domanda è troppo restrittiva, riguradando il torto e la ragione.

Non è solo questo il quesito,
ma anche i due che Le ho esposti in #1
e che forse ha letto frettolosamente.
[#6]
dopo
Utente
Si probabilmente ci sono altri problemi ogni tanto.. ma quello che mi chiedo io è se è normale il sentirmi così tradita di nuovo e non riuscire a perdonarglielo, sentire una rabbia dentro.. mi sento come tradita del tutto, come se fosse tutto irrecuperabile ormai e come se fosse ora di prendere la decisione definitiva di lasciarlo, il problema è che non riesco neanche a parlargliene, solo l'idea che oggi abbia detto ai suoi amici che è urto apposto mi mette veramente rabbia, pensare che per lui è tutto apposto nel senso che tradita sono stata tradita e che ora lui pensi di fare la vita di prima di mette tristezza e angoscia, io non ho intenzione di stare tutta la settimana in ansia fino a quando arrivi il venerdi per sapere se esce a ubriacarsi o no.. credo davvero di meritarmi di molto meglio.. la pazienza avrà pure un limite noo?!? Allo stesso tempo pensare di lasciarlo ma immaginarmi che fa ancora lo "stupido" sonche mi darebbe fastidio.. credo sinceramente che non abbia ancora capito la gravità della cosa che ha fatto per come la vedo io.. come dovrei affrontare la cosa? Se domani dovessi lasciarlo, come si affronta la cosa?
Vorrei davvero che capisse e che si pentisse, che almeno mi chiedesse scusa è che è stato uno sbaglio, ma lui pensa davvero di non aver fatto niente di male
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"....Vorrei davvero che capisse e che si pentisse, che almeno mi chiedesse scusa .."

Evidentemente le valutazioni sull'accaduto (peraltro ripetuto nel tempo) sono assai difformi e distanti. Ma se non ne parlate, magari aiutati di persona da uno/a Psy, non ne verrete a capo.

Questo è l'orientamento che noi Vi diamo.