La lunghezza del messaggio

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo per chiedervi un consulto. Sono mesi che ho problemi intestinali che mi tormentano la vita piuttosto strani, circa qualche mese fa (nel periodo estivo) iniziai ad avere problemi di diarrea piuttosto persistente. Prendevo imodium un giorno si e un giorno no, perché ogni volta questo sintomo si ripresentava nuovamente. Questo sintomo era sempre accompagnato da dolori addominali e molta aria intestinale. Sentivo sempre come se avevo circa 10 kg in più sul mio corpo che non mi appartenevano, ero affaticato e molto appesantito. Il mio medico curante mi diede una cura di Normix e fermenti lattici da 5 miliardi. Ma la diarrea non migliorò più di tanto, bensì quasi ogni mattina ero costretto a prendere imodium per le continue scariche. Dopo alcuni giorni la diarrea scomparve e smisi di prendere imodium, ma iniziai ad andare spesso al bagno, le feci si prensentavano a volte molli, altre volte erano secche e non perfettamente integre ma che si spezzavano al contatto con il wc (perdonatemi il termine). Avevo evaquazioni che andavano dalle 3 alle 6 volte in una giornata, sempre accompagnate da tanto gas intestinale, dolori e continuo stimolo alla defecazione. Così decisi di provare a togliere glutine e lattosio dalla mia alimentazione. Inizialmente sembrava andare bene, le feci si presentano più formate, la diarrea è passata quasi del tutto. Ma vado al bagno anche fino a 3-4 volte al giorno. Ho Ancora problemi di gas intestinali e sento dolori di lieve entità come bruciori, (ma fastidiosi) che partono dallo stomaco fino a raggiungere il colon. Ogni volta che vado in bagno non mi sento mai "svuotato" del tutto. Il medico mi ha prescritto di fare degli esami per vedere le fibre non digerite e presenza di batteri, saponi, muco ecc. Ma è risultato tutto negativo. Altro esame eseguito è stata la verifica di sangue occulto nelle feci, risultato negativo anche quello. Premetto che soffro di colon irritabile sin da bambino e nel mese di aprile-maggio ho avuto un forte stress causato dalla scoperta di un tumore maligno al colon a mia madre. Cosa potrebbe essere tutto ciò? Sono veramente stufo di questi problemi che mi rendono la vita impossibile. Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e spero in una vostra riposta.
Cordiali saluti
Kevyn Andreini.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi intestino irritabile.
Ha fatto il test per la SIBO?
Ha fatto dosaggio calprotectina fecale?
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, il mio medico curante mi ha fatto fare solamente esame per sangue occulto (esito negativo), esame digestivo e parassitologico: aspetto, colore, fibre carnee indigerite, grassi neutri, muco, residui amilacei, saponi, acidi grassi e parassitologico. (Esiti tutti negativi).
Esame colturale feci per salmonella (Esito negativo). Test SIBO e dosaggio calprotectina fecale non me li ha fatti fare. Mi ha detto di rivolgermi ad un gastroenterologo per esami più approfonditi. Secondo lei dottore dovrò fare esami del tipo colonscopia o gastroscopia? Sono esami che purtroppo vorrei evitare di fare. La ringrazio per la sua cortesia e le auguro una buona serata.
Kevyn Andreini
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare ad esami endoscopici, faccia una visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità dottore, spero non sia nulla di grave e che tutto sia risolvibile con una cura adeguata.
Cordiali saluti
Kevyn Andreini
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dal gastroenterologo secondo lui è tutto normale si tratta di un fattore emotivo. Io continuo a sentirmi il colon infiammato e avere sempre problemi di flatulenze. Secondo lei dottore ci sono farmaci che possano aiutarmi per i fastidi che ho al basso colon? Cordiali saluti
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente comprenderà che non si possono dare terapie via web.