Rettoscopia e gastroscopia

in data 2001 mi e stato tolto un polipo tubulo villoso circa 5 x 6 mm peduncolato di aspetto edematoso a superficie congesta -- conclusioni : malattia diverticolare polipo del sigma . castro mucosa atrofica di congestione a chiazze nel bulbo duodenale. 2008 esofago gastroscopia esofago normale per lume e mucosa in tutti i suoi segmenti. giunzione squamo - colonnare linea z di aspetto regolare, risalita di circa 2 cm come per ernia jatale da scivolamento senza segni di esofagite , -- severa bulbo duodenite erosiva con tracce di ematina nulla alla seconda porzione duodenale esame istologico gastrite cronica non atrofica con iperplasia foveolare . 2017 - 10 -10 esofago gastro..... anestesia esame eseguito in sedazione profonda. l'esofago mostra aspetto tortuoso con epitelio nella norma . cardias a 40 cm dall arcata dentale superiore, continente alla manovra di retro visione intragastrica . lo stomaco normo conformato mostra mucosa di aspetto normale nel fondo e nel corpo mentre la mucosa appare intensamente iperemica granulare con alcune erosioni superficiali in antro piloro .beante. il bulbo e la seconda porzione duodenale sono regolari esenti da lesioni diagnosi gastropatia in corso di definizione istologica . il 10 10 2017 colonscopia esame in sedazione profonda . esame condotto fino al cieco , identificato mediante osservazione della faveola appendicolare e della valvola ileo ciecale il colon ha lume calibro regolare, presenza di orifizi diverticolari a piccolo e medio colletto nel colon discendente e nel sigma circondati da mucosa normale . a livello del colon trasverso distale si visualizza polipo delle dimensioni massimi di 5 mm , una seconda formazione polipoide sessile delle dimensioni massimi 12 x 5 mm si visualizza a circa 25 cm dalla rima anale , una terza formazione presente a livello del retto distale a circa 5 cm dalla rima anale delle dimensioni massime 8 mm diagnosi in attesa di esame istologico formazioni polipoidi del colon traverso sigma e retto utile poli ectomia in regime di ricovero in day hospital. la glicemia basale a digiuno e sempre stata dai 90 a 98 nelle curve glicemiche effettuate negli anni base 90 assunzione glucosio salito a 130 circa 60 / 90 minuti crollo a 55 / 60 in pratica scende molto al disotto della basale ,ultimo esame sangue glicemia basale digiuno e 72 su ranger 70 / 110 . prendo da due anni anticoagulante pradaxa 150 mg due volte al giorno cardicor iperten diuretico motivo fap
operato nel 1992 aneurisma bulbo aortico ( aorta ascendente con ricostruzione in dacron 32mm ) oggi aneurisma arteria renale sx trombotica dilatazione arco aortico a 52 mm . la mia domanda polipi questo intervento potrebbe e rischioso , non vorrei divenire un stomizzato . e per la glicemia e l' anticamera diabetico .o resto un ipoglicemico . visto che mi addormento sul tavolo subito dopo mangiato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono polipi di piccole dimensioni che usualmente vengono rimossi nella stessa seduta endoscopica senza rinviare ad un secondo esame. Per polipi del genere il rischio di rimozione è davvero limitato se non assente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)