Problemi psicologici e yoga

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili medici,avrei una domanda per voi.

Ho 19 e soffro di problemi psicologici non ancora ben inquadrati,ma nei quali comunque c'e' una certa componente ansiosa e depressiva,con pensieri negativi ossessivi....Sto andando da uno psichiatra,che mi ha prescritto un antidepressivo,il CIPRALEX(non so se conoscete)e in piu' sto facendo psicoterapia.

Ma mi chiedevo se posso affiancare alla terapia tutt'ora in corso delle sedute di yoga.

Lo yoga puo' essere utile nel trattamento dei problemi psicologici?O almeno,ad affrontarli meglio?

Quello che interesserebbe a me e' recuperare la lucidita' mentale e l'equilibrio psichico,che ultimamente ho perso.

Voi sapete dirmi qualcosa in merito?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Fabrizio Marcolongo Psicoterapeuta, Psichiatra, Tossicologo 38 3 2
Mah, lo yoga, è una pratica sia fisica e mentale e ci esercita alla concentrazione e focalizza l'attenzione al nostro corpo. Per cominciare non è proprio una brutta idea, .. anzi!
D'altro canto ci sono delle tecniche che utilizzano sia il corpo che gli strumenti di counseling.
Una di queste per esempio è la Danza Movimento Terapia, ... molto rilassante e soprattutto divertente!
Poi c'è la programmazione neuro linguistica, ... che unisce al divertimento del capire i messaggi della nostra postura corporea, ...anche la capacità di superare i nostri problemi con le risorse che tutti noi abbiamo per risolverli. Ci fa eseguire dei semplici esercizi per capire "cosa" dovremmo fare concretamente per stare meglio, ... e "come".
Auguri!

Dr. Fabrizio Marcolongo
psichiatra e psicoterapeuta
http://www.marcolongofabrizio.it