La fistola, sopratutto dopo l'evacuazione

Salve a tutti,
Dopo aver fatto una risonanza con mezzo di contrasto mi è stato diagnosticato un canale fistoloso di circa 2,5 centimetri nella zona perianale.
Circa un mese fa sono stato operato con applicazione del "cutting seton" che mi sta causando non pochi fastidi in quanto da un mese non riesco a stare se non con il tora-dol in gocce. Dopo 15 giorni il dolore si è trasformato in bruciore nella parte anale dove c'è la fistola, sopratutto dopo l'evacuazione. Circa 3 giorni fa mi sono recato dal medico che mi ha operato spiegando l'eccessivo dolore che sto provando e dopo avermi controllato e assicurato che era tutto in norma mi ha allentato il setone che ancora nn era mai stato trazionato assicurandomi che il dolore sarebbe pian piano svanito. Il problema è che ancora adesso dopo l'evacuazione provo un dolore allucinante e chiedo aiuto a voi sperando nelle vostre conoscenze. Quanto durerà ancora questo calvario dal momento in cui il setone ancora nn è mai stato trazionato ma anzi allentafo e sopratutto a cosa è dovuto questo bruciore inspiegabile dopo ormai un mese ?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' possibile dopo questo intervento.
L'evoluzione varia in base al quadro locale.
Il dolore va controllato con adeguata analgesia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le delucidazioni che mi ha dato e le volevo porre un ultima domanda.
Praticamente il bruciore che sento adesso a differenza di quello che sentivo nei 15 giorni dopo l'operazione non sembra dovuto all'azione tagliente del setone ma sembra essere esterno, un bruciore dovuto alla ferita stessa da dove passa il setone attraverso la fistola. Esiste un modo per lenire questo dolore lancinante ? Magari per evitare la continua somministrazione di tora-dol.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, puo' usare prodotti per via topica.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
adesso dopo circa 2 mesi vedo fuoriuscire dall' attaccatura dei setoni una parte di carne rosa chiaro di circa 1 centimetro.
È qualcosa di cui preoccuparsi?
Grazie ancora anticipatamente
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non credo