Tiroide di hashimoto

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. Mi è stato diagnosticato una tiroidite di Hashimoto che sto curando da poco più di una settimana con Eutirox. Ho fatto gli esami del TSH (17,54) e ho consultato sia un immunologo che endocrinologo. Il mio dubbio è il seguente: l'ipersensibilità cutanea o iperestesia (dermografismo positivo e sensazioni di bruciori o punture sulla pelle al contatto degli indumenti e senza manifestazioni cutanee) può essere associata a questa malattia, perché nei sintomi caratteristici non si fa riferimento a questo caso. La ringrazio per il suo tempo.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Buongiorno,
I sintomi descritti non sono imputabili alla tiroide anche se credo abbia già approfondito il dato del TSH mediante altri esami indicati dallo specialista Endocrinologo.
Il dermografismo cutaneo può sostenere a volte un problema autoimmune che certamente l immunologo da lei consultato ha avuto modo di valutare di persona visitandola, ma molto comunemente rappresenta solo un fenomeno di iper-reattivita cutanea ad uno stimolo cutaneo tipico di alcuni individui.
Utile sempre far riferimento al suo curante che certamente la conosce approfonditamente e ha modo di valutare..per esempio se ci sono abitudini della dieta che possono limitare alcune vitamine utili per il sistema nervoso come folati e vitamina B12.

Cordiali saluti

Dr. francesco ciociola