Gesso negli occhi

Salve gentili dottori, ho una domanda che da qualche giorno mi preoccupa;
Avendo letto che sostanze come il gesso possono danneggiare gli occhi in modo abbastanza serio, volevo chiedere se anche gessetti da lavagna o ad esempio gessetti da biliardo possono essere potenzialmente pericolosi se entrano per sbaglio in contatto con gli occhi, e se si quali sarebbero le misure da prendere in considerazione sul momento.

Essendo oggetti di uso abbastanza quotidiano (in particolare per la mia persona) sento il bisogno di chiarificare questo dubbio per potermi comportare di conseguenza, e magari con meno ansia.

Ringrazio da subito i professori che risponderanno.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
il gesso può essere in parte volatile e lasciare delle traccie nell'ambiente e come tale può anche finire all'interno degli occhi.
il sistema di pulizia della congiuntiva e della lacrima funge proprio ad eliminare questi prodotti che non sono affatto nocivi.
lo smog dell'atmosfera sicuramente è peggio ed è inevitabile.
quindi non si allarmi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni per il ritardo della risposta dottore.
Ho letto subito la sua risposta ma ero impossibilitato a rispondere.
La ringrazio tantissimo per il suo parere, mi ha tolto un grande peso.
Grazie mille ancora