Affrontare improvvise perdite e fallimenti

Gentilissimi Dottori,

vi scrivo a proposito della mia attuale situazione di vita, sperando in qualche suggerimento e in un aiuto a gestire un momento molto difficile sul piano personale. Vi ringrazio fin da subito per l'attenzione e per il tempo che vorrete dedicarmi.

Da un giorno all'altro, ho assistito al crollo delle mie aspettative, della mia serenità, dei miei progetti, un po' per colpa mia, un po' a causa di una oggettiva sfortuna. Credevo mi avrebbe atteso un periodo positivo, una svolta felice; invece, tutto si è trasformato in un incubo.

Proprio il giorno prima di un importante concorso - per un progetto di lavoro in cui avevo investito moltissimo negli ultimi anni - mi è capitato in famiglia un lutto molto grave e tragico; sotto shock, non sono riuscita a presentarmi alle prove.

Ho perso al contempo sia una persona per me molto importante, sia un'occasione lavorativa (che era il mio sogno e probabilmente non capiterà più).

Questa è, in breve, la situazione, che ha dell'incredibile. Sono arrabbiata con la vita e con me stessa: alterno giorni di disperazione, ad altri in cui sento di voler voltare pagina e ricostruire un progetto di vita.

Quali consigli potete darmi, per affrontare questo periodo nella maniera più positiva possibile?

Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi dispiace molto per il lutto che ha subito: già questo è sufficiente per non farci vivere un momento sereno.
A questo si aggiunge molto lavoro che non ha potuto portare frutto, dopo le Sue fatiche.

Ha ragione: a volte si tratta anche di sfortuna, perchè se i due eventi fossero stati lontani, probabilmente sarebbe riuscita nel le prove del concorso (a presentarsi, almeno, e a provarci).

Purtroppo non ci sono consigli utili da usare, perchè si tratta di lutti che deve elaborare e per questa ragione occorre del tempo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, mi dispiace per la perdita della persona cara che ha subito, per quanto riguarda il concorso, forse la preparazione che le aveva costato tanta fatica è un bagaglio che Lei porta ancora con sè, forse si potrebbe cercare di .. spenderlo in qualche altro utile modo.. E' stata sfortunata, ha ragione, ma vedrà che è possibile utilizzare quella preparazione, quel lavoro faticoso e paziente.. provi a pensarci, in modo diverso..Ci riscriva se vuole , spero che il pensiero laterale la ispiri.. Cari saluti

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it