tenovaginalite dei flessori alla 3-4-5° MF mano sx

Buongiorno,
da alcuni anni ho un problema alle mani, ovvero quando mi sveglio al mattino ho difficoltà a piegare le dita. Ho fatto due volte terapia con ultrasuoni e esami quali elettromiografia (risultata negativa), radiografia e ecografia. Il mio ortopedico dice che ho una tenovaginalite dei flessori nella mano sx e mi consiglia un intervento di tenolisi.
Parlando col mio datore di lavoro, che è un tecnico ortopedico, mi ha consigliato di lasciare perdere l'intervento e di effettuare delle trazioni cervicali visto che soffro di cervicale e, secondo lui, avrei una brutta curva del collo.
E' possibile che il mio problema sia legato alla cervicale? Come mai al mattino non riesco a piegare le dita anche della mano dx sebbene il problema dell'infiammazione è nella mano sx?
So che dovrei dare retta ai consigli dell'ortopedico più che di un tecnico ortopedico, ma trattandosi di un intervento vorrei togliermi ogni dubbio.

p.s.: Il mio problema è dovuto al lavoro che svolgevo in precedenza, dove usavo molto la tastiera del pc.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

personalmente opero solo la fase cronica della tenovaginalite stenosante dei flessori, cioè il "dito a scatto".

Se si è in fase infiammatoria e le terapie fisiche (come quelle da lei effettuate) non danno risultati significativi, procedo con una singola infiltrazione per ciascun dito: di norma, ciò risolve il problema.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto! Le faccio un'altra domanda se posso.. La magnetoterapia potrebbe risultare utile?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.. Un ultima domanda: perché al mattino ho gli stessi sintomi anche nella mano dx? Dagli esami effettuati è solo la sx ad avere il problema.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
potrebbe essere una fase iniziale delo stesso problema.