Deviazione del setto ed ipertrofia ai turbinati

Gent.mi dottori,sono un uomo di 35 anni da circa 12 mi imbatto in un problema che ormai è diventato cronico, che mi debilita, condiziona la mia vita sociale, privata e professionale costringendomi spesso ad assentarmi dal lavoro. Si tratta di una forma di cervicalgia cronica (manifestatasi per la prima volta a seguito di esercizi con pesi svolti in maniera errata in palestra aggravata successivamente da un colpo di frusta avuto a seguito di un tamponamento in auto circa 5 anni fa) associata a dorsalgia e lombalgia e senza alcuna patologia a carico dei rispettivi rachidi come confermano gli innumerevoli esami strumentali (rx cervicale e in toto, rmn cervicale, tac cranio, rmn dell'atm, elettromiografia degli arti superiori, ecc...) . Più precisamente le rmn escludono patologie a carico della colonna (la rmn dell'atm evidenzia asimmetria dei condili), l'elettromiografia evidenzia sofferenza degli arti superiori per cause cervicali, mentre le rx evidenziano una cervicale rettilinea, asimmetria del bacino e del coccige ed una forma lieve di scoliosi. Inutile dire che mi sono recato da tutti i medici possibili(ortopedico, fisiatra, osteopata, fisioterapista, neurologo, neurochirurgo) che mi hanno praticato tutte le misure mediche disponibili atte a risolvere il problema (ossigeno ozono terapia, infiltrazioni di acido ialuronico, manipolazioni cervicali, cure termali, agopuntura, tens, laserterapia, tecarterapia, terapia neurale, trigger points) ma nessun risultato. I miei sintomi principali sono: dolore cervicale (specie all' altezza della vertebra prominente e che si irradia alle braccia e alla nuca), dolore alla nuca, cefalee muscolo tensive, dolori occipitali, dolore e tensione temporomandibolare, sbandamenti, stordimento, vertigini, nausea, collo bloccato nei movimenti, dolore dorsale, dolore lombare, debolezza, dolori sovraciliari, agli occhi e al naso. Insomma un malessere generale che ormai non mi fa più vivere. Mi hanno curato persino l'ansia ma ovviamente non è servito a nulla, a mio avviso l'ansia è solo una conseguenza del malessere che mi condiziona da una vita.Assumo una posizione scorretta a lavoro in quanto sono seduto davanti ad un pc per 9ore al di,
posizione che sicuramente non mi aiuta.
Ho una malocclusione confermata dalla rmn dell atm, mi è stato realizzato un bite che indosso ma che non allenta le tensioni muscolari ed i dolori. Dalla rmn al cranio e tac del massiccio facciale c è conferma della deviazione del setto, ipertrofia ai turbinati e ristagno di muco nel seno mascellare sx. È possibile che i miei dolori cronici a cervicale e colonna in genera siano dovuti al "peso" del ristagno del muco nel seno mascellare che mi porta a tenere la testa abbassata? In effetti soffro spesso di dolori all altezza del naso e al viso. Sicuro di un vostro gentile riscontro saluto tutti cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, non credo che un ristagno mucoso in un seno mascellare possa condizionare un' intera dinamica osteo-artro-muscolare. Sicuramente è un fattore aggiunto che crea disagio ricorrente. Sarebbe utile eseguire una valutazione diretta per fare un bilancio della difficoltà respiratoria nasale, che ripeto, di solito pero' non è responsabile di cervico-brachialgie.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Milia, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta. Di fatto eseguo visite ORL periodicamente per tenere sotto controllo la deviazione e l ingrossamento dei turbinati. Il suo parere è stato in ogni caso utile a confermare le ipotesi avanzate dal collega che mi tiene in cura, ma ho voluto sincerarmi del fatto che magari non avesse avallato l ipotesi che la mia ipertrofia aggiunta alla deviazione del setto potessero in qualche modo inficiare negativamente sul rachide cervicale creando scompensi posturali. La ringrazio per il consulto. Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Di nulla,
Cordialità