Operazione settoturbinoplastica convalescenza, come comportarsi

Salve,

quattro giorni fa sono stato operato per deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati. Ora sono a casa in convalescenza e avevo alcuni dubbi su come comportami.

Devo fare dei lavaggi nasali tre volte al giorno con fluirespira. Di solito procedo cosi': spruzzo la soluzione nella narice e poi dalla stessa soffio delicatamente per fare uscire le secrezioni. Dite che sto procedendo bene? Ho letto che bisognerebbe inclinare il capo spruzzare in una narice e fare uscire il prodotto dall'altra, ma ho un po' timore di questa manovra.

Dopo quanto tempo dall'operazione posso bagnare il capo?

E' normale che solo dalla narice destra mi esca un pochino di sangue misto a muco?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrivi rientra nel normale decorso post-operatorio. Per quanto riguarda il lavaggio delle fosse nasali, nulla da eccepire, continua come stai facendo. Come precauzione, devi solo stare attento che l'acqua non entri nelle narici per una ventina di giorni, fino a che non sia avvenuta la completa cicatrizzazione delle mucose.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori