Mal dì gola molto frequente

Salve a tutti i medici e grazie per il lavoro che svolgete e in particolare se posso dirlo al (DOTTORE VINCENZO DELLA CORTE CHE NEL 2015 PER UN'ERNIA DISCALE INTRAFORAMINALE DOPO VARI INTERVENTI SUBITI E FALLITI NON HA ESITATO A OPERARMI DI NUOVO E RIDANDOMI LA VITA CHE AVEVO PERSO GRAZIE. )

Ora veniamo al problema , ho 44 anni circa 18 anni fa mi sono state tolte le tonsille causa tonsillite cronica, da quel momento ad oggi ho avuto un calvario, fortissimi mal di gola che il spesso delle vole si trasforma in forti raffreddori con tosse grassa ,e vari sintomi influenzali.
Questi episodi incominciano da ottobre (i primi freddi ) fino a maggio inoltrato, assumo a quantità industriale antibiotici, fans e cortisonici, e anche spesso il Toradol che con molta fatica passono ,per poi ritornare nel raggio di 25 giorni e si ricomincia di nuovo, il medico di famiglia non più cosa fare oltre che pescrirvermi i farmaci indicati e una volta all'anno mi fa assumere il BRONCHO-VAXOM per tre mesi e il vaccino contro l'influenza annuale. Gi esami del sangue vanno bene fatti di routine.
Sono quasi costretto a vivere dentro a un sfera, praticamente a non uscire quasi mai quando fa freddo, e questo non va affatto bene chiedo aiuto, non ho più la mia vita in questo modo.
Dimenticavo molto spesso come stamattina ho fatto il tampone ed è sempre negativo, ho notato che quando incontro una breve corrente di aria fresca, normale nei mesi freddi e stando all'aria aperta dopo qualche ora ho subito i primi sintomi.
Mi rivolgo a voi medici come angeli custodi, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento grazie e grazie a tutti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, aver asportato le tonsille perché sempre infiammate o infette è stata una scelta giusta, anche se s'altro canto in assenza delle tonsille spesso si può andare incontro ad una faringite cronica (cioè che dura nel tempo) proprio come lei lamenta. Prendere antibiotici ogni volta che nella stagione fredda Lei ha una riacutizzazione dei sintomi è certo un evenienza antipatica. Una ipersensibilità delle mucose faringee che reagiscono infiammandosi alle variazioni di umidità e di temperatura dell'aria non è facile da curare. Proprio come ha già fatto il suo medico di famiglia, anch'io le consiglio un ciclo trimestrale di farmaco per aumentare le sue difese immunitarie proprio come il broncovaxom. In aggiunta le consiglierei di effettuare spesso lavaggi nasali con acqua di mare ( essendo salsobromoiodica ha un effetto antinfiammatorio ) e cure termali per questa faringite che consistono in aerosol ed inalazioni presso un centro termale con acque sulfuree: potrebbe darle beneficio per diversi mesi. Come ultima cosa sarebbe importante escludere una concausa che spesso facilita queste faringiti e cioè un reflusso gastroesofageo. Per escluderlo sarebbe importante, dal punto di vista otorinolaringoiatrico effettuare una visita con laringoscopia, che potrebbe rilevare la presenza di infiammazione dovuta all'acido dello stomaco in regione laringea, così da prendere gli opportuni provvedimenti. Tutti questi consigli tendenzialmente non portano ad una guarigione completa (!) ma spesso a lunghi periodi di benessere o di attenuazione dei sintomi.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno DOTTORE,
La ringrazio per la disponibilità immediata ricevuta, le devo confermare che un po' di reflusso c'è con dolore allo sterno e a volte il nodo in gola.
Questo non giustifica però i sintomi influenzali vari che mi affliggono con il mal di gola.
Comunque ho capito che il problema me lo devo tenere pensavo ci fosse una cura più risolutiva.
E cosa devo fare quando,come in questi ultimi 5 giorni 2 volte al dì antibiotico e una volta cortisone, niente febbre, tantissimo mal di gola e sintomi associati che non passa?
Grazie mille per la sua pronta risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, dovete scusarmi ma non ho avuto più risposta, capisco i vostri impegni, ci mancherebbe.......
Sono ancora qui con un tremendo mal di gola più degli altri giorni, molto di più, non so cosa fare , il mio medico di famiglia ha esaurito sul dafarsi, e io sto e continuo a stare male, se vi dico che solamente per deglutire faccio degli sforzi immensi.
Ho cercato di prenotarmi una visita medica a pagamento ma prima del 27 di novembre non è disponibile nessuno posto libero.
Se potreste cosa indicarmi cosa prendere nell'immediato per ridurre il dolore ve ne sono molto riconoscente .
Grazie a tutti.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, scusi il silenzio ma in questi giorni non sono riuscito a collegarmi per gli impegni lavorativi. Tenga sempre presente quello che era descritto nella prima risposta: la terapia con antibiotico e cortisone la può associare ad un immunostimolante e ad una protezione dello stomaco che sono le cause principali di questi mal di gola che non passano mai. Per valutare però il mal di gola singolo andrebbe effettuata una visita otorino anche in regime di urgenza, molto spesso in questi casi è efficace una cura antibiotica iniettiva o in vena rispetto a quella in compresse! Inizi comunque l'mmunistimolante e programmi una visita da un gastroenterologo per rivalutare la terapia protettiva sul reflusso, che facilita proprio i suoi sintomi.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio infinitamente proverò da subito, grazie e grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti e buona Domenica,
Ieri pomeriggio il dolore alla gola sono era a dir poco insopportabile , così mi sono recato in pronto soccorso e dopo una visita dall'ottorino che ha visualizzato la gola tutto nella norma, ma segni clinici evidenti di tiroidite sub -acuta.
così è scattato il ricovero in via di accertamento, tra esami del sangue, ecografia e cura farmacologica .
il medico di reparto ha deciso che sarebbe meglio fare anche una gastroscopia per avere un quadro più completo.
appenami faranno il tutto e saremo arrivati ad una conclusione, la terrò aggiornato.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Salve a voi tutti gent.mi Medici ,
Dopo vari accertamenti, i medici del reparto di medicina sono arrivati ad una diagnosi :
Tracce di mononucleosi , esofagite dì grado A , faringoidite, linfono apprezzabile di circa 2 cm e tiroidite subacuta si presenta in sede assottigliata e dismogenea .
Praticamente come può capire un insieme di cose tutte allo stesso tempo.
Questa volta la gola per sé stessa non centrava, si sono aggiunte altre cose, per forza che non passava, e ancora oggi non è passato ci vorrà del tempo.
Vi ringrazio tutti per la disponibilità e pazienza che avete avuto nei miei.
Grazie di cuore, fate un lavoro bellissimo un abbraccio.