Epatologia

Salve Dottori, volevo chiedervi un consulto.
Premetto che sono già in cura, ma volevo sentire qualche opinione in più.
Vi spiego, circa 6 mesi fa ho effettuato delle analisi, (quelle base che si fanno in azienda), li ho riscontrato dei valori un po' alti ovvero: gamma GT, ALT e AST. Al che mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha consigliato di fare le analisi per l'epatite, tutte risultate negative mentre quei valori sempre alti. Mi sono poi recato dal mio gastroenterologo, il quale mi ha fatto rifare le analisi per circa 1 volta al mese, ho effettuato anche una risonanza magnetica (se non erro colangio-risonanza), tutto normale. Ora il mio medico mi ha chiesto di fare una biopsia epatica, ma non me la sento di affrontarla. C'è qualche altra cosa che potrebbe far salire così questi valori, di seguito vi riporto le ultime analisi fatte ovvero 1 mese fa:
ALT 944
AST 357
GAMMA GT 269
BILIRUBINA DIRETTA 0,34
Voglio aggiungere che non sono un bevitore accanito, circa un bicchierino al giorno per intenderci, negli ultimi periodi sono stato un po' sotto stress, e da circa 1 anno sono passato alla sigaretta elettronica dopo 6 anni di fumo. Seguo un alimentazione non proprio corretta ma non faccio tanto abuso di "cibo spazzatura".
A vostro avviso c'è qualcosa che il mio medico a tralasciato dando per scontato? Un'alternativa per evitare questa biopsia?
Con la speranza di essermi spiegato bene ed inattesa di vostro riscontro vi lascio
Cordiali saluti
Lorenzo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È stata presa in considerazione l'epatite autoimmune?
È stata presa in considerazione la colangite sclerosante?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Marco, grazie per la tempestiva risposta.
Il mio medico una volta mi ha parlato di epatite autoimmune, ma non so ne come ne perché la esclusa. Mentre la colangite sclerostante è la prima volta che ne sento parlare. Voi cosa mi consigliate di fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia un prelievo per epatite autoimmune e, se esami negativi, faccia la biopsia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Marco. Provvederò a chiedere al medico del'epatite autoimmune. E comunque sia resto sui miei passi e non farò la biopsia.