Ansia post partum

Buonasera, ho 36 anni e da due mesi ho partorito il mio secondo figlio. Il primo ha 5 anni. In gravidanza ho sofferto di ansia ma dopo il parto stavo bene. Da ieri invece mi è comparso un forte senso di oppressione al petto inspiegabile. Pensavo fosse la pressione alta ma a parte la prima misurazione che era 92 su 130, che credo non si attendibile, va bene. È un periodo molto stressante per ché il piccolo dorme poco, io allatto e il grande necessita di attenzioni e non riesco a recuperare. Questo stato può essere dovuto allo stress del momento? Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
gli impegni con il suo piccolo potrebbero avere un ruolo per lo stress, tuttavia anche durante la gravidanza dichiara di averne sofferto e da post precedenti mi sembra di capire anche in altri periodi. Cosa ne pensa il suo medico di base? O si è rivolta a qualche specialista?

Come va la situazione familiare nel complesso dopo questa nascita e i rapporti con il padre dei bimbi? E in precedenza?
Come mai il bimbo dorme poco?
Qualcuno la aiuta nella sua gestione e nelle cure che richiede?
Come ha vissuto la gravidanza, quali eventuali motivi di apprensione, criticità, stress e in periodi antecedenti?
Come va la sua vita in altri ambiti oltre a quello familiare, sociale/amicale, lavorativo, famiglie di origine sua e del suo partner?

Dovrebbe almeno ritagliarsi momenti di relax e di svago, cercare di riposare, chiedere aiuto se non ce la fa e se l'ansia persistesse valutare l'opportunità di rivolgersi direttamente a un nostro collega.
Ci faccia sapere altro se crede.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La gravidanza è stata molto stressante emotivamente, infatti sono stata anche in terapia. Ora l'ho sospesa perché non ho il tempo di andarci ma conto di riprenderla quanto prima. Mio marito e la mia famiglia mi danno una grande mano ma non ho proprio momenti di relax perché temo che il grande si senta trascurato. Per un periodo ho preso anche farmaci come trilafon e entact, sospesi in gravidanza.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Buona la sua idea di riprendere la terapia interrotta. Non tardi a farlo è importante che si prenda cura del suo benessere che di conseguenza è anche quello dei suoi figli la cui gestione sembra preoccuparla molto. Credo che il rapporto con i figli e i suoi vissuti in merito possano essere punti su cui occorrerebbe lavorare.
Sicuramente chi avrà il piacere di averla in cura saprà come accompagnarla nel migliore dei modi a risolvere ogni criticità