Interpretazione della Gastroscopia: cardias e piloro beanti

Salve ho ritrovato l'esito della gastroscopia fatta anni fa (2008) , mi servirebbe un aiuto nel ricordare l'interpretazione:

L'esplorazione ha consentito di osservare un esofago regolare per morfologia e peristalsi. Il cardias è normale, modicamente beante, senza segni di flogosi. Lo stomaco presenta una regolare conformazione. Nel lume gastrico si osserva un abbondante ristagno di secrezione gastrica mista a liquido biliare. Regolare è la mucosa del corpo e del fondo osservato anche in retroversione. la mucosa della regione dell'antro è intensamente iperemica. Il piloro è regolare, beante e si supera agevolmente. Si osserva la camera bulbare e il restante duodeno, esplorato fino alla seconda porzione, senza rilevare lesioni. prelievo per ricerca HP: negativa.

Che cosa significa che sia stato descritto il cardias modicamente beante e il piloro beante? Sono termini che significano una normalità o un'incontinenza delle valvole? Ho letto vari consulti ma da nessuno è chiaro se “beante” è una patologia o una normalità.
Da questo esito si desume un reflusso (acido e/o anche biliare)?

Perchè a suo tempo quando la feci vedere al medico, mi diede una cura per il reflusso, che faccio periodicamente per laringiti da reflusso. Non ho sensazione di rigurgiti, tranne quando mangio e soprattutto bevo più acqua del solito, che se mi distendo il tutto risalga (infatti sto evitando) Secondo voi è il caso di rifare la gastroscopia o non c'è bisogno?

grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono definizioni anatomiche che non necessariamente comportando delle patologie (reflusso) quindi bisogna affidarsi alla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve e buon natale!
Ho rifatto la gastroscopia :
Esofago normale, linea z a 44 cm dall'AN, giunzione E-G lievemente incontinente. Formazione polipoide asportata.
Stomaco: discreta quantità di bile, mucosa iperemica con erosioni astrali puntiformi non sanguinanti.alla manovra di inversione cardias lievemente incontinente. Fondo integro.
Duodeno: pilota pervio,bulbo, 1' e 2 ' porzione fino alla papilla normali.
Conclusioni: lieve incontinenza cardiale, gastrite erosiva. In attesa esami istologici.

Mi hanno detto di riprendere il pantorc 40 la mattina, volevo sapere se il dosaggio è corretto, perché leggevo che con solo sintomo di laringite forse era meglio prenderlo metà dose ma sia mattina che sera... Io non ho sensazione di reflussi durante il giorno, non so la notte (dormo rialzata, non fumo, sono sottopeso, ceno leggera alle 19,30)
Grazie!!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i disturbi sono diurni allora la dose va bene al mattino.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Scrivevo però che non ho sensazione di reflussi diurni... Ma dovrei accorgermene o non è detto?
Se fossero solo mentre dormo sarebbe meglio prenderlo prima di cena?
Grazie mille!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe suddividere la dose fra mattina e sera, 20+20 mg.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e buone feste