Fascicolazione e crampi..paura sla

Buongiorno staff di medicitalia...mi chiamo fulvio e ho 27 anni.
Da 3 anni e mezzo soffro tutti i giorni di fascicolazioni sparse e la cosa che mi spaventa e che da un mese soffro quotidianamente di crampi e indolenzimenti a cosce e polpacci.
Ho svolto un anno fa una visita neurologica clinica = esito negativo.
Lavoro e vivo normalmente,a parte fascicolazioni e crampi,non ho altri sintomi,ho avuto debolezza alle mani ma e sparita dopo un anno.
I crampi accompagnati da fascicolaziomi,fanno parte della sindrome di fascicolazione benigna o sono sintomo di sla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Fulvio,

dopo tre anni e mezzo di fascicolazioni, in caso di SLA, oggi avrebbe ben altri sintomi invalidanti, peraltro ha pure una visita neurologica negativa effettuata dopo più di due anni dall'esordio delle fascicolazioni, quindi altamente attendibile ed in cui si sarebbero già riscontrati eventuali segni patologici sospetti.
Anche l'associazione con crampi può essere benissimo di natura benigna. Può fare i dosaggi degli elettroliti nel sangue (sodio, potassio, calcio e magnesio) che talora potrebbero essere una causa, se alterati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi i crampi rientrano nella sindrome di fascicolazioni benigne??
Perche su internet ho letto che in molti casi la malattia e stata riscontrata proprio con i crampi,altro portali affermano che fa parte della sindrome benigna.
Tenga conto che a marzo del anno prossimo sono esattamente 4 anni chr fascicolo,e la visita neurologica clinica lo fatta a marzo 2016,ho fatto tutto i test del caso,il professore non ne ha voluto nemmeno sapere di mandarmi in elettromiografia.
Sta di fatto che io tutti i giorni quotidianamente da un mese soffro di crampi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti l'EMG non è prevista con esame neurologico negativo.
Per il resto Le ho spiegato sopra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ma i crampi persistenti possono essere la causa dell'obesita o dello stirarsi troppo spesso le gambe bruscamente??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Lo escluderei.