Dolore accuto sulla spalla

Buonasera e congratulazioni per il vostro servizio. Vi contatto in merito a mia madre che è da un paio di giorni che ha dolori acuti sulla spalla-braccio al punto che non riesce a muoverlo e a dormire la notte.Abbiamo fatto una tac e una ecografia e il nostro medico ci ha prescritto degli antimfiamatori e delle vitamine,ma mia madre e miei fratelli sono molto preoccupati e vi chiedevo cortesemente un ulteriore parere.

La diagnosi della tac è la seguente:

-Marcata decalcificazione e diffuse alterazioni artrosiche a carico dei capi articolari con sclerosi delle superfici articolari.
-Rima articolare ristretta ed asimmetrica
- multiple calcificazione periartritiche periarticolari
- calcificazione tendinosica del t.sottoscapolare

La diagnosi della ecografia è la seguente :

- si reperta unicamente, piccola raccolta anecogena, fusiforme, a carico del capo prossimale del bicipite, di 5x2.4mm. Non evidenziabile in sede controlaterale, da ascrivere a raccolta ematica.
Assenza di raccolte flogistiche periarticolari e/o peritendinee evidenziabili con la metodica.

In attesa di un vs risposta vi porgo i miei cordiali saluti e quelli di tutta la mia famiglia.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La patologia di cui sua madre è sofferente fa parte di un capitolo molto importante delle patologie della spalla: la spalla degenerativa e infiammatoria.
Con questo termine si suole indicare una malattia della spalla che è di tipo degenerativo da consumo delle componenti articolari sia infiammatoria a carico dei tessuti molli che sono i tendini, legamenti, capsula, ecc.
L'età è molto importante ai fini di una programmazione terapeutica che può essere di tipo incruento:
• Riposo del braccio
• Terapia farmacologica
• Terapia fisica
• Iniezioni nei tessuti della spalla e/o in articolazione
• Fisioterapia
Sia chirurgico mediante la tecnica artroscopica.
Si rivolga ad un Chirurgo della Spalla per una programmazione precisa.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net