Dolore al ginocchio

buonasera mia sorella 52 anni a eseguito una risonanza al ginocchio dopo una visita ortopedica,dolore anche a riposo e un precedente intervento.questo il referto.
Eseguite scansioni multiplanari con tecniche FSE anche fat sat pesate in T1,DP e T2;STIR e GRE.

Manifestazioni degenerative involutive a carico del corno posteriore del menisco interno in assenza di segni di frattura.
Normale il menisco esterno.
Avanzata artrosi FR con condropatia evoluta,Sublussazione esterna della rotula.Esiti chirurgici a carico del legamento alare laterale che appare irregolarmente ispessito.
Complessivamente regolari i legamenti crociati ed entrambi i collaterali.
Formazioni geodiche centrotibiali con appuntimento artrosico delle spine tibiali.
Non significativo versamento intrarticolare.Non cisti di Baker.
cosa significa tutto cio?e da operare ed eventuale protesi.
grazie x eventuale responso
[#1]
Dr. Mario Della Monaca Ortopedico 6
Buonasera
da quanto si evince dal referto il problema sembrerebbe interessare principalmente l’articolazione femoro-rotulea, per una artrosi dovuta ad una sub-lussazione pregressa.
È fondamentale visionare le immagini della RMN
per inquadrare con precisione il problema, che se è avanzato come dice il referto, potrebbe richiedere una protesi dell’articolazione femoro-rotulea.
Nel frattempo è fondamentale la riduzione del peso ed il potenziamento in scarico del quadricipite femorale
Cordiali Saluti

Dr. Mario Della Monaca