Re: atto sessuale

Ho 29 anni e un compagno da 3. Il mio problema e' che non sono in grado di arrivare all'atto sessuale.
Il mio compagno e' molto dolce e paziente e non pretende mai niente che io non voglia, ma per me e' un problema, perche' non e' normale che io non riesca a fare l'amore.
Il fatto e' che quando siamo sul punto di... io e' come se ritornassi alla realta' bruscamente e mi trovo ad essere passiva, mentre prima non lo ero.
Se poi si arriva alla penetrazione, la maggior parte delle volte provo dolore e come un senso di inadeguatezza e di "schifo".
Ribadisco, io e il mio compagno ci vogliamo molto bene e stiamo molto bene insieme. Abbiamo anche deciso di sposarci, ed e' per questo che cerco un aiuto, perche' non voglio negare a quello che diverra' mio marito, una vita sessuale normale con sua moglie.
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Il disturbo descritto sembra di natura psicologica e non so se hai avuto altre esperienze sessuali e cosa è accaduto con altri partners.
Sarebbe anche interessante sapere se vivi una tua sessualità di tipo masturbativo.Comunque un problema del genere va affrontato molto apertamente con un sessuologo al fine innanzitutto di collocare il disturbo nella giusta posizione e trovare la soluzione.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

è necessario che si rivolga inizialmente ad un ginecologo per far valutare problematiche in questo campo e, sicuramente, ad uno psicoterapeuta per cercare di venire a capo alla situazione.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte.
Dal punto di vista ginecologico e' tutto a posto, perche' faccio dei controlli periodici e la ginecologa mi ha appunto detto che non ci sono problemi di nessun genere.
A questo punto penso che dovro' trovare piu' che altro il coraggio di parlare apertamente con un esperto. Quindi chiedo se qualcuno conosce uno psicoterapeuta specializzato in questo tipo di problemi, nella zona di Lecco.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Cara utente,
credo che valga la pena di fare un viaggio a Milano e consultare la dr.ssa Graziottin, ginecologa e sessuologa esperta in materia.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se cerca nella zona di Lecco, puo' provare a rivolgersi ai servizi pubblici ospedalieri, dove, qualora non ci fosse uno specialista per il suo caso, potranno indirizzarla privatamente.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it