Cisti pleuro pericardica

Buongiorno, in possesso di questo referto Tac:
Esame eseguito dopo bolo e.v. Di MdC.
In paracardiaca inferiore dx evidente formazione a densitometria liquida, a limiti netti, senza chiara parete, con diametri massimi sul piano assiale di 5x30mm circa, compatibile con cisti pleuro-pericardica.
Millimetrico nodulo sottopleurico al lobo polmonare inferiore dx.
Nei limiti il restante ambito polmonare.
Non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche.

Qualcuno mi spiega di cosa si tratta?
Ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

una cisti pleuropericardica, qualora fosse confermata tale dalla visione delle immagini dell'esame da parte di uno specialista in chirurgia toracica, non è una lesione che debba essere operata, a meno che non dia una sintomatologia (in genere per compressione).
La maggior parte delle volte si tratta di un riscontro occasionale privo di implicazioni patologiche.
Ribadisco tuttavia che, in ogni caso, è necessario far valutare le immagini dell'esame TAC da uno specialista.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Cordiali saluti e Buone Feste.
Giorgia